mercoledì 4 febbraio 2009

Dio nella nostra vita

Stavo pensando, poco tempo fa, di quanto ciechi noi uomini siamo stati e siamo tutt'ora. Molti per credere chiedono un segno, un qualcosa che renda chiara l'esistenza del buon Dio. E sinceramente anche io fino a poco tempo fa, facevo gli stessi pensieri (e non nego che tutt'ora mi viene la tentazione di chiedere un segno esplicito).

Quello che non avevo pensato è di come in realtà Dio si manifesta in mezzo a noi ogni singolo giorno della nostra vita. Non solo tramite le opere mirabili della creazione, che l'uomo invece si ostina a far discendere da fenomeni chimici. Ma anche tramite innumerevoli cirocostanze, casi che molti ritengono solo come coincidenze. 

A farmi riflettere è stata la telefonata di un mio amico, il quale mi riteneva un fortunato, un miracolato per la fortuna che avevo in determinate circostanze. Quello che il mio amico non sapeva è che io avevo pregato per quelle cosiddette fortune. E incredibilmente si erano avverate. Voglio raccontare solo un breve fatto, anche se insignificante, perchè lo voglio condividere. Dovevo sostenere un esame e qualche giorno prima, avevo notato i sintomi di un influenza. Allora io ho pregato affinchè potessi presentarmi all'esame ugualmente e incredibilmente, il giorno dopo la mia preghiera, non sentivo più nulla legato a sintomi influenzali. Faccio l'esame e il giorno dopo cado vittima dell'influenza. Il mio amico ha chiamato questo evento "fortuna", io lo chiamo intervento del Cielo. E ce ne sono molti altri che potrei raccontare, da quando ho avuto la vera fortuna di svegliarmi e di essere chiamato da Gesù sulla vera via: brutti momenti svaniti in un secondo; ansie e turbamenti notevomente ridotti; esami superati con il massimo dei voti; scelte mai sbagliate e via dicendo... 

Io scrivo queste cose affinchè crediate che Dio esiste anche nella vita quotidiana, solo che a volte siamo troppo arroganti, superbi o solo distratti per potercene accorgere. Quante volte nella nostra vita accadono fatti inspiegabili, coincidenze quasi calcolate, eppure l'uomo chiede sempre un segno. Io mi chiedo: ci può essere un segno più grande dell'amore? Con la speranza che le mie vicissitudini possano servire, vi saluto. 

8 commenti:

  1. HOLA NICOLA TE VI EN EL CHIABRETI ESTUBISTES GRANDE DIO TE SIGA BENDIIENDO ,NO SABIA NADA DE TU TESTIMONIANZA SI DE RICARDO KAKA PERO HAORA QUE LO SE ME ACUERDARE DE TI EN MIS ORACIONES ME LLAMO IVONNE MONTERO TENGO 52 ANIOS SERE TU MAMA ESPIRITUAL VIVE CONMIG UNA HERMANA DE71 ANI NATIVIDAD RAMOS VIVIMOS EN FOLIGNO,SERIAMOS CONENTAS SI NOS CONTESTAS PROVERBIOS 17,17 apartengo.a.cristo@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hola Nicola;

    é molto bello il messaggio che la persona di prima Vi a lasciato. Credo che finche non senti l'amore di Gesù non si possa capire ...gli altri si stupiscono al vedere il cuore che si rinnova, il volto che cambia; ma è solo l'amore che ci fa veramente belli. Bisogna però morire tanto con Gesù...essere disposti a morire ogni notte (come pensiero, azioni) per avere la gioia della resurrezione.
    La mia conversione è avvenuta da poco, ero atea(con profonda fede nel ateismo) ma "Dio con me ha sbarrato le porte , le pareti e mi ha veramente sconvolta".
    Lei è molto bello con la maglia "Io appartengo a Gesù" (non vorrei che potessi fraintendere la mia espressione) sei bello perché sei chiaro,Parlo della purezza del anima del profumo di Dio.
    Che posso dirle "Buone Ferie". Maria

    RispondiElimina
  4. Maria, grazie di queste parole perchè danno la prova di come anche il più ateo convinto sia inerme dinanzi alla potenza di Dio. In fatti, quando Dio vuole te, tu non puoi fare altro che rispondergli di sì e questa è una grande testimonianza, anche verso coloro che ancora non credono. Bisogna saper vedere con il cuore e non con la mente razionale. Grazie ancora Maria e grazie di aver colto anche il primo commento, al quale non ho potuto rispondere. Ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicola; ti ho visto nel Chiabreti, sei stato davvero grande, Dio ti continui a benedire. Non sapevo niente della tua testimonianza, sapevo sì di Ricardo Kaka. Ora che so di te ti ricorderò nelle mie preghiere. Mi chiamo Ivonne Montero ho 52 anni e sarò la tua mamma spirituale; abito insieme ad una sorella che ha 71 anni Natividad Ramos ; abitiamo in Foligno; saremmo davvero felici si riesci a risponderci.
    Hola Angel;

    Mi sono permessa di fare la traduzione del testo in spagnolo; credo sia una deformazione professionale . Spero non essere imprudente, non vorrei che le signore Ivonne e Natividad si sentissero offese.
    Tratto dal Libro “Innamorata di Gesù Madre Pierina De Micheli”
    Paolo Risso.

    Madre Pierina Gli domanda”Ma perché quando io ti desidero, no ti fai sentire?
    E Gesù : “Perché quando mi desideri, mi ami di più di quando mi senti”….

    È proprio bello!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non ti preoccuopare, anzi ti ringrazio per la traduzione, così chi legge ora si può rendere conto del contenuto del messaggio. Un saluto!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti ho 18 anni...ho da dire solo ke senza dio nn possiamo nulla...Da soli siamo piccoli ma c'è una strada per diventare grandi..ed è seguire quella di gesù.Nn c'è altro conforto quando cado nella disperazione,risolve i miei problemi e mi fa amare chi ho intorno..Anke se le tentazioni restano sempre moltissime le supererò con il suo aiuto.Spero solo ke tutte le persone ke ci circondano possano capire questo nella vita,perkè è come iniziare a vedere nuovamente e vorrei prestare i miei occhi ai miei vicini.Un saluto a tutti ^^

    RispondiElimina
  8. Ciao anonimo, mi fa piacere che tu abbia già trovato la Verità. Vuol dire che Gesù ti ama moltissimo e credimi, perchè è così. Ora inizia a vivere questa nuova vita in Cristo e ricordati che anche se cadrai nel peccato, Lui ti risolleverà sempre. Mai arrendersi, mi raccomando. Ti saluto e grazie per la tua bella testimonianza.

    RispondiElimina