mercoledì 25 febbraio 2009

Le Ceneri

Oggi è un giorno bellissimo. Oggi è il giorno in cui possiamo attuare la nostra rinascita. Oggi è il giorno in cui rinunciamo al peccato e ci prendiamo sulle nostre spalle, la croce di Gesù Cristo. Oggi è il giorno di inizio della Quaresima che si concluderà con la Resurrezione del nostro Salvatore. Oggi è il giorno delle Ceneri.

Rallegratevi perchè oggi abbiamo una possibilità di redimerci, una possibilità di abbandonare il peccato mortale e di umiliarci dinanzi all'Altissimo per le nostre colpe precedenti. 

Lasciamo che il parroco oggi ci metta le ceneri sul nostro capo e ci chieda di convertirci al Vangelo. Chiediamo perdono a Dio per tutte le nostre colpe e per tutto il male che abbiamo commesso ai suoi occhi, fino ad ora. Credetemi, dopo vi sentirete liberi. 

Io mi appresto a ricevere le ceneri perchè anche io ho molto deluso il Padre che è nei cieli, cedendo alla tentazione del peccato e soprattutto cedendo alle seduzioni del male che mi stava continuamente cercando di convincermi dell'inutilità di questo giorno. Se sentite di non dover andare, ignorate. Andateci perchè così renderete Gesù fieri di voi e vi potrà finalmente aiutare. 

Io amo questio giorno perchè mi da la possibilità di iniziare il mio percorso di redenzione che mi porterà alla Pasqua del Signore. Pensate che bello vivere la Quaresima in modo da preparci al momento più  bello: la Pasqua, che non è l'uovo di pasqua, ma la Risurrezione di Gesù Cristo. Egli che vince la morte ci chiama a condividere con lui il dono della vita eterna. E noi siamo davvero così stupidi da rinunciarvi? Per cosa poi?

Allora non pensateci troppo: gambe in spalla e andiamo tutti in Chiesa ad umiliarci e a ricominciare la nostra vita in Cristo Gesù. Un abbraccio di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento