martedì 10 febbraio 2009

Atto di dolore

Con il pensiero ancora rivolto alla povera Eluana, sento che oggi è un giorno in cui bisogna chiedere perdono. Perdono non solo per i nostri peccati attuali, ma perdono per ciò che è accaduto ad Eluana e soprattutto per ciò che è accaduto al tempo delle Foibe. Oggi è il giorno dedicato alle memorie delle vittime di una delle cose più terribili che l'uomo possa fare. Io mi sento di chiedere perdono come uomo per lo scempio di cui l'uomo è stato capace, ma ammetto che oggi devo chiedere io personalmente a Dio perdono per i miei peccati perchè oggi ho ceduto alla tentazione del peccato e all'immoralità. Spero di potermi meritare il Suo perdono confessando il mio peccato e spero che adesso vi abbia potuto dimostrare che anche io sono un uomo come voi. Perciò se anche tu/voi avete qualcosa da fart/vi perdonare, preghiamo insieme con la preghiera giusta, l'Atto di dolore: 

Mio Dio, mi pento e mi dolgo
con tutto il cuore dei miei peccati
perchè peccando ho meritato i tuoi castighi
ma molto più perchè ho offeso te che,
invece sei infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni altra cosa
Propongo con il Santo aiuto di non offenderti più e di fuggire alle 
occasioni prossime di peccato.
Signore,Misericordia,perdonaci.

Nessun commento:

Posta un commento