lunedì 20 aprile 2009

I veri sciacalli e colpevoli

In questi giorni ho avuto modo di sentire diversi punti di vista relativi alla tragedia in Abruzzo; alcuni affermano che si tratta di una punizione di Dio; altri dicono che è un fatto naturale. Ma ciò che mi ha colpito è stata la reazione di chi non crede verso i credenti. 

"Ma come, se Dio esiste perchè non ha salvato quei bambini? Perchè ha distrutto le case? E' colpa sua allora!". Queste le domande più gettonate. Io ho cercato di rispondere loro: alcuni hanno visto di essere più cristiani di me, altri invece si sono rinchiusi a riccio nell'incredulità.

Ma la verità che viene fuori è che qui l'unico colpevole, comunque la si voglia proporre, è sempre l'uomo. Infatti, se fosse una punizione, sarebbe più che meritata. Siamo diventati atei, cristiani solo sulla carta oppure blasfemi e miscredenti. Abbiamo esaltato noi stessi nel successo e incolpato Dio nel dolore e nel dramma. Ci siamo ribellati a Dio abbandonandoci nel peccato e ritenendo che fosse normale ciò che per Dio è sbagliato. Dunque se Dio avesse voluto punirci, avrebbe fatto bene: perchè ce lo siamo meritati. I padri puniscono i figli che sbagliano, giusto?

Se invece la si vede come tragedia naturale o come "colpa" di Dio che ha fatto crollare le case, spunta sempre che la colpa è dell'uomo. Perchè? perchè chi ha costruito le case con la sabbia di mare? Chi ha lucrato a discapito della sicurezza degli abitanti? Chi ha ignorato gli evidenti segnali? Chi? ve lo chiedo io: chi? 
Se hai risposto: uomo, hai detto bene. Perchè la colpa è sempre dell'uomo che costruisce case non a norma pensando a divenire sempre più ricco e fregandosene delle conseguenze. Sono questi ultimi i veri sciacalli. Sono loro i responsabili della morte di tante persone innocenti, inclusi bambini. 

Come vedete, comunque la giriamo, responsabile è sempre l'uomo. Ma come sempre, mentre nel successo decantiamo le lodi dell'uomo, nel dramma scarichiamo la responsabilità su Dio. Dunque a chi accusa il vostro Dio, rispondete che il vero colpevole è l'uomo stesso di cui si vanta tanto. Qui il vero sciacallo e il vero colpevole è sempre e solo uno. l'uomo. Un saluto.

2 commenti:

  1. come chi bestemmia , offende un Dio che non vede e che non può difendersi , così l'uomo scarica le colpe su Dio accusandolo di tutto ciò che di peggio gli capita e dimenticandolo nella gioia .
    Il Dio perdona , perdona tutto e tutti ma secondo me stiamo eccedendo della sua pazienza .
    Grazie di esserci Angel .

    RispondiElimina