venerdì 20 marzo 2009

Nel momento del bisogno

Si dice che nel momento del bisogno si riconosce chi ci è più vicini e chi invece ostenta un falso interesse. Nel momento del bisogno noi scopriamo non solo chi sono i nostri amici o parenti più vicini, ma anche che noi ci rivolgiamo solo ad uno.

Prima di tutto, vi voglio dire di non abbandonare mai nessuno nel momento del bisogno. I bisognosi sono i fratelli di Gesù che noi dobbiamo aiutare: Egli infatti dice: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.

Perchè oggi parlo di questo? Perchè ho visto e mi sono sentito male per l'uomo. Ho visto uomini prendersi cura di altri uomini come un peso, come un dovere. Ma dov'è finito l'amore? Se persino tra parenti ci si abbandona nel momento del bisogno, dove andremo a finire? Il fatto è che questo mondo ha fatto sì che lavoro e denaro prendessero il primo posto, persino sui sentimenti e sulla salute. Mi piange il cuore vedere anziani trattati in malo modo per essersi preso l'influenza e aver causato tutto il trambusto. Per fortuna che almeno verso i propri figli sembra ancora prevalere l'amore umano. Ma quello stesso amore lo si deve riversare verso tutti, non solo per il proprio figlio.  

Mi rincuora il fatto che nel momento del bisogno, molte persone solidalizzano tra loro. Ci si apre e ci si aiuta a vicenda. Questo è un fatto che mi consola molto perchè vedo che l'uomo è ncora capace di provare sentimenti. Per tutti coloro che se ne fregano del bisognoso, il giudizio di Dio farà da giudice. Ricordatevi che non dobbiamo mai condannare, perchè non ne abbiamo ne il diritto nè il potere.

Infine volevo solo dire una cosa: nel momento del bisogno a chi vi rivolgete, se non al vostro Dio e Signore? A chi vi rivolgete perchè vada tutto bene? E allora capite di quanto noi abbiamo bisogno del nostro Padre, nonostante ci sentiamo molte volte autonomi e superpotenti? Diveniamo umili e rivolgiamoci al Signore ogni giorno perchè ogni giorno noi abbiamo bisogno della sua protezione e della sua consolazione. Dio benedica tutti noi e tutti coloro che ora si trovano nel momento del bisogno. 

Nessun commento:

Posta un commento