venerdì 13 marzo 2009

Il degrado dei mass media

Giorni fa, ho postato alcuni post riguardanti il degrado della televisione italiana. Ieri, a conferma di quei post, ho letto un interessante articolo apparso qui.

Tale rapporto mostra come i mass media italiani abbiano dimenticato i veri problemi del nostro mondo, sostituendolo con stupidi gossip. Lo prova il fatto che ogni giorno i mass media ci mostrano i vari Briatore, Corona e Palin, disinteressandosi del resto.

Ma la colpa non va solo a questi abili disinformatori, ma anche a noi telespettatori che come inebetiti assistiamo a queste puntate di gossip. In giro sento parlare in gran parte di queste sciocchezze, segno che nell'uomo di oggi c'è più interesse per sapere chi ha tradito chi, piuttosto che conoscere la situazione da noi e nel mondo.

Un aura di menefreghismo attraversa il nostro Paese, troppo intento ai propri affari per interessarsi delle crisi in Darfur o delle malattie in Africa. Se chiedo in giro e comincio a parlare di questi fatti, vengo subito taciuto poichè la gente non vuole sentire sempre cose pesanti e asfissianti. 

Come si collega tutto ciò con questo blog? Semplice. Gesù non è venuto per dire chiudetevi in casa e non pensate a nessuno. Non ha detto vivete la vostra vita e ognuno per sè. No, Gesù ha chiesto ben altro. Egli ha chiesto di amare il prossimo come noi stessi; Egli ha detto di aiutare i bambini, lo straniero, l'ammalato: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".

Perciò non lasciamoci abbagliare da questi mass media del male. Chi segue questa tv in tutto ciò che dice, non farà mai ciò che vuole il Signore. Fidatevi delle mie parole, ma soprattutto quelle del Vangelo, il quale vi invita più volte a interessarvi degli altri e ad aprire la porta di casa vostra. Non soffermatevi sulle sciocchezze del gossip, perchè è solo finzione o roba privata di una persona come tante. Tizio è come te, Caio è come te. Non è di loro che vi dovete interessare, ma di quei fratelli che hanno maggiormente bisogno del vostro aiuto. Rfilettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento