mercoledì 29 luglio 2009

Ennesimo orrore in Africa

Qualche settimana fa scrissi della terribile situazione del popolo della Somalia: oggi è notizia di un altro orrore che colpisce un altro Paese africano, uno dei più popolati: la Nigeria. La notizia drammatica la potete leggere qui.

E sempre la religione diventa occasione di guerra: quando le persone di questo mondo capiranno che la religione non può significare guerra? Quando capiranno che la guerra è totalmente inutile? Quando capiranno che la fede in una religione non può essere imposta con la violenza?

Io sono sconcertato dal leggere simili orrori, perchè pensavo, o meglio, speravo che con il passare del tempo tali pratiche scomparissero; speravo che i diritti dell'uomo fossero finalmente al sicuro e garantiti. Invece, ogni volta, vengono sistematicamente calpestati e derisi. E sempre la povera gente muore, senza aver fatto nulla. Chi ci va di mezzo? Donne e bambini e anziani: persone che non hanno nulla a che fare con le rivolte, si ritrovano morte, uccise e senza nemmeno la possibilità di essere seppelliti. Può una rivolta giustificare tutto questo? Esiste una giustificazione? Nom, non esiste. Perchè nessun Dio potrebbe volere una carneficina simile. LE persone si fanno condizionare perchè povere e sfiduciate, ma devono capire che Dio non vuole la guerra, ma la pace. Che senso ha combattere? Cosa ci si guadagna? Morte, dolore, sofferenza. 

Sono stanco, stanco di sentire queste notizie e di vedere sempre la solita indifferenza di questa parte del mondo che si definisce democratica, cristiana, ma che poi non fa assolutamente nulla nè in parole e nè in fatti. L'Africa è una terra bellissima che noi in passato abbiamo contribuito a rovinare: dobbiamo avere il coraggio di rimediare e di difendere il popolo africano, attraverso campagne di educazione e di civilizzazione. Far capire loro che la protesta può essere democratica e pacifica e che non c'è bisogno di spargere sangue innocente. Ieri parlavo dei bambini e di come vivono laggiù e oggi leggo di questi massacri. E' un orrore che non posso nemmeno definire: è qualcosa di profondamente ingiusto, vergognoso e satanico: perchè solo un figlio di satana può toccare i bambini e provocare loro dolore. Gesù ci ha insegnato a non giudicare e io mi sforzo con tutto mè stesso, ma dinanzi a tali prove di malvagità non ci riesco: spero che mi perdonerete, ma non ce la faccio proprio a difendere queste persone (se lo sono realmente).

Perdonate lo sfogo e pregate affinchè simili situazioni di orrore non si ripetino davvero MAI più. Preghiamo affinchè tutti noi ci risvegliamo e riceviamo la possibilità di aiutare tutti gli innocenti di quella terra bellissima, ma sbandata. Preghiamo sempre per tutte le vittime.

Nessun commento:

Posta un commento