martedì 1 settembre 2009

La Divina Misericordia

Oggi, ancora una volta, lascio volentieri la parola a Mik, il nostro fratello che già ieri ci ha resi partecipi di alcune riflessioni molto belle e soprattutto giuste e veritiere. Oggi, voglio lasciargli la parola riguardo un tema molto bello, a molti quasi sconosciuto: la Divina Misericordia, di cui lui è molto devoto. Io vi consiglio di prestare molta attenzione perché le sue considerazioni sono davvero giuste e sicuramente vi saranno utili per la vostra vita; nel frattempo io vi saluto e vi abbraccio tutti di cuore. 


La Divina Misericordia

Carissimi fratelli e sorelle, è dovere di ogni cristiano parlare del Signore Gesù Cristo, il quale è l'unica fonte di salvezza.
Non possiamo permettere che tanti fratelli nel mondo si perdano seguendo le vie sbagliate del peccato. Tutti abbiamo fame e sete di Dio, anche il più miserabile dei peccatori, solo che molti non lo sanno. La ricerca di Dio sfocia nelle strade sbagliate; Ecco le insoddisfazioni, le amarezze, le delusioni.
Sant'Agostino scrisse nel libro delle Confessioni: “Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori e là ti cercavo…. Ti ho gustato e ora ho fame e sete di te. Mi hai toccato e ora ardo dal desiderio di conseguire la tua pace”.
Questo ci comunica che Dio è dentro di noi, ma noi lo cerchiamo nei posti più disparati, non trovandoLo.
La ragione per cui sono qui tuttavia, oltre che parlare della ricerca di Dio è un'altra: Farvi conoscere la Divina Misericordia di nostro Signore Gesù Cristo.
Il 22 febbraio 1931, Gesù apparve ad una suora in Polonia: Il suo nome era Suor Faustina Kowalska. Alcuni di voi la conosceranno, altri meno. Suor Faustina Kowalska, oggi una delle più conosciute sante della Chiesa Cattolica, scrisse nel suo diario: “Vidi il signore Gesù: una mano alzata per benedire, mentre l’altra toccava sul petto la veste, che lasciava uscire due grandi raggi, rosso l’uno e l’altro pallido. Dopo un istante Gesù mi disse: dipingi un’immagine secondo il modello che vedi, con sotto la scritta: Gesù confido in te! Voglio che l’immagine che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua: questa domenica deve essere la festa della Misericordia”.
Il 30 aprile 2000 il compianto Papa Giovanni Paolo II, canonizzò Suor Faustina elevandola alla gloria degli altari e istituì la festa della Divina Misericordia.
Il motivo per cui vi parlo di questo culto lo spiegherò con semplici parole: La salvezza delle vostre anime. Gesù disse a Santa Faustina: "“Quanto più grande è la miseria degli uomini, tanto maggior diritto hanno alla Mia Misericordia, perché desidero salvarli tutti. Prima di venire come Giudice spalancherò tutta la grande porta della Mia Misericordia.  Chi non vuol passare per questa porta, dovrà passare per quella della Mia Giustizia”."

Molte profezie dei santi, indicano che siamo vicini alla fine dei tempi e Gesù stesso disse,
sempre nelle apparizioni a Santa Faustina: "Scrivi ciò…Prima di venire come giusto giudice, vengo prima come Re di Misericordia. Prima della venuta del Giorno della Giustizia, ci sarà un segno nel Cielo dato agli uomini. Ogni luce sarà spenta nel Cielo e sulla terra. Allora apparirà dal Cielo il Segno della Croce. Da ciascuna delle piaghe delle mie mani e dei miei piedi, usciranno delle luci che rischiareranno la terra per un istante…".
"L'umanità non troverà la pace fino a quando essa non conoscerà il Mio Messaggio e non lo metterà in pratica".
La cosa che davvero colpisce è che molte profezie dei santi in tempi e spazi diversi parlano della stessissima cosa: Tre giorni di buio, un grande segno nel cielo. Sempre dal diario di suor Faustina, Gesù disse alla santa: "Preparerai il mondo alla mia ultima venuta (Diario, 429)"

Ora la domanda e la risposta sono semplici: Perché Gesù è venuto a donarci questo culto a cui sono legate tantissime promesse di grazie (ve ne parlerò di seguito)? Per salvarci tutti, prima che Lui ritorni. Anche se il Signore dovesse tardare ad arrivare, non dobbiamo comportarci
come gli ubriaconi. E comunque ricordiamoci che la fine dei tempi, non è solo quella di cui parlano le Sacre Scritture, ma c'è anche la fine del tempo di ciascuno. Teniamo sempre in mente che prima o poi lasceremo questa terra. Non sappiamo se in questa vita avremo l'onore di vedere la seconda venuta del Cristo nostro Signore, ma sappiamo che un giorno, al termine del nostro tempo su questa terra, dovremo rispondere di tutti i nostri peccati davanti all'eterno Giudice.
Quindi in un senso o nell'altro è da prendere seriamente in considerazione la Divina
Misericordia di nostro Signore Gesù Cristo.
Il culto consiste nel porsi in preghiera davanti al dipinto o immagine della Divina Misericordia e nel recitare la coroncina ad essa associata, e soprattutto recitare la novena partendo dal Venerdì Santo fino al sabato della settimana successiva, ovvero il giorno prima in cui si celebra la Divina Misericordia (la seconda domenica di Pasqua). Confessandosi e partecipando degnamente all'Eucarestia nel giorno in cui si celebra la Divina Misericordia, Gesù ha promesso la remissione totale dei peccati e dei castighi. E' stato definito un secondo battesimo per la sua potenza di remissione totale. Il battesimo ovviamente è importantissimo e necessario e viene prima di tutti i sacramenti, perché fa diventare figli di Dio e fa nascere nello spirito. Oltretutto Gesù disse: "Chi sarà battezzato e crederà in me, sarà salvo". Per cui chi non fosse ancora battezzato, si faccia prima battezzare.
Che dire, dobbiamo ringraziare ancora una volta il Signore per averci fatto dono di una grazia
così enorme.

Ora vi parlo delle promesse di grazie legate al culto, come vi ho già accennato fra le parentesi poche righe sopra.

Ecco le promesse di Gesù:

"Con questa coroncina otterrai qualsiasi grazia, se quello che chiedi è conforme alla Mia volontà.

La Mia Misericordia avvolgerà in vita e specialmente nell'ora della morte le anime che reciteranno questa coroncina.

I sacerdoti la raccomandino a chi vive nel peccato come una tavola di salvezza.

Se verrà recitata accanto a un moribondo, Mi metterò fra il Padre e l'anima agonizzante non come giusto Giudice, ma come Salvatore Misericordioso."

"Io do all'umanità un vaso col quale potrà andare ad attingere le grazie alla sorgente della Misericordia: questo vaso è l'immagine con questa iscrizione: "Gesù, io confido in Te!".

La mia testimonianza sulla Divina Misericordia.

Nei giorni precedenti la Pasqua del 2009 (l'anno corrente), ho vissuto delle angosce interiori terribili. Fu allora che iniziai a conoscere questo bellissimo e grandissimo culto. Un giorno in particolare, mi posi davanti all'immagine di Gesù Misericordioso e sentii una pace interiore che non sperimentavo da molto tempo. Tutto questo è successo la settimana prima del giorno in cui si celebra la Divina Misericordia. Per me questo è un grande segno. La mia sofferenza enorme mi ha portato alla Fede negli anni precedenti e ancora una volta il Signore si è servito della sofferenza per far conoscere la Sua Misericordia. E' dall'aprile di quest'anno che è iniziata la mia devozione, che spero non avrà mai fine, alla Divina Misericordia. La mia vita è cambiata di nuovo da quel giorno, dopo un anno di sofferenze (in passato negli ultimi sei anni ho vissuto sofferenze peggiori e sempre e solo grazie alla Fede le ho superate tutte, senza l'aiuto di alcun farmaco). Sono qui a testimoniare con la mia vita che la Fede non solo tutto guarisce, ma aggiunge doni e fa crescere nello spirito. 
E' importante fratelli e sorelle. Se non lo fosse, non sarei qui a dirvelo e a ripetervelo:
Rifugiatevi nella Divina Misericordia. Gesù aspetta ognuno di voi, qualsiasi peccato voi abbiate commesso Egli vi perdonerà, a condizione che non cadiate più.
Iniziate fin da ora a documentarvi su questo santissimo e fruttuoso culto, non voluto dagli uomini ma da Dio.

Di seguito i collegamenti utili;

L'immagine di Gesù Misericordioso:

http://nuke.sanpietroavenza.org/Portals/0/Gruppo%20Giovanni%20Paolo%20II/Gesù%20Misericordioso.jpg

La coroncina alla Divina Misericordia:

http://www.gesuconfidointe.org/dblog/articolo.asp?articolo=28

La novena alla Divina Misericordia:

http://www.pregate.it/gmis1.htm

Portale dove sarà possibile approfondire:

http://www.festadelladivinamisericordia.com/

Si consiglia vivamente di consultare tutto quello che c'è da sapere all'interno del sito del link precedente. E' importante. Leggasi in particolar modo le promesse di Gesù.
Possa la benedizione del Signore scendere su di voi e vi perdoni tutti i peccati mediante la Sua Divina Misericordia.
Vi abbraccio fraternamente con l'augurio che un giorno possiamo godere tutti insieme della visione
Santissima del Volto di Dio, nel Suo Regno, per la vita eterna.

Gesù, io confido in te.

Mik

2 commenti:

  1. ciao Angel e sempre grazie per il tuo lavoro di ricerca e per la tua parola di fede. Per obbedienza al padre spirituale per un pò non scriverò sul blog per avvicinarmi ancora più al progetto che Dio a su di me, continuerò ha scrvere i messaggi che ricevo e quando sarà il momento li pubblicherò. Sempre vicino a te e ha chi scrive del regno di Dio, un caro saluto fraterno.

    RispondiElimina
  2. Grazie Dardo e non ti preoccupare: quando sentirai che sarà il momento giusto, li pubblicherai e noi tutti ti attenderemo con ansia, perché benedetto è colui che viene nel nome del Signore. Un caro saluto fraterno anche a te Dardo

    RispondiElimina