venerdì 19 giugno 2009

Sacro Cuore di Gesù

Oggi è un giorno molto importante perchè si celebra il Sacro Cuore di Gesù. Siccome, io non ho certo la competenza per parlare di una celebrazione così importante, vi invito a leggere il seguito pubblicato dalla Direzione della Vergine degli Ultimi Tempi. Un saluto e che l'amore del Cuore di Gesù vi dia la forza che state cercando. 

Oggi, 19 giugno, la Chiesa celebra la solennità del Cuore di Gesù, simbolo dell’amore di Dio per noi. Margherita Maria Alacoque proclamata santa il 13 maggio 1920 da papa Benedetto XV, divenne l’apostola di questa devozione avendo ricevuto da Gesù stesso, nel corso delle apparizioni, l’espressione del suo dolore per gli oltraggi arrecati al suo cuore divino. Ne nacque la pratica dei primi nove venerdì del mese in riparazione dei peccati del mondo. Dio ci ama appassionatamente e il suo amore per noi è eterno. Spesso l’uomo va alla ricerca di un altro amore, quello umano e da questo si aspetta lo stesso ardore dell’amore di Dio. Molti amori terreni si infrangono perché l’uomo non è capace di amare pienamente e questo porta molta tristezza al cuore di Gesù. Questa ricorrenza è un momento per riflettere sui nostri rapporti, se in essi abbiamo sperimentato l’amore vero , quello che si dona con tutto il cuore senza avere nulla in cambio se non la delicatezza e la dolcezza dell’offerta di sé. Se l’uomo sa realizzare questo diventa anche libero perché la risposta al vero amore è sempre e solo l’amore. Gli uomini svuotano questa parola del suo più profondo significato e svuotano anche se stessi persino di tutto ciò che è bello, buono e vero. E’ tempo di ritornare prima di tutto all’amore di Dio a comprenderne il significato pieno partendo dalla croce considerando che con essa non è tutto finito ma tutto comincia perché Dio su quella croce dà il massimo di Sé. Il cuore di Cristo viene squarciato per donarsi completamente agli uomini, dal suo costato uscirà sangue e acqua (i sacramenti e la grazia), è il simbolo dell’amore di Dio che trionfa sul peccato sul male e sulla morte. Possa questa giornata riempire il nostro cuore d’amore fino a ricambiare quello di Dio che è unico ed eterno.

2 commenti:

  1. Sapete quando si celebra il "San cuore della teiera di Russel" per caso?
    Ho saputo che questa messa fa persino più miracoli del nostro Signore Gesù Cristo.
    Vi prego di aiutarmi ho tanto bisogno di comprensione in questi giorni, sono in una crisi spirituale profonda :(

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non lo so, e non so nemmeno se si tratta di qualcosa di cristiano, ma dubito che ci sia qualcuno che possa fare più miracoli del Signore Gesù Cristo. Se stai attraversando un brutto momento, ti consiglio di rivolgerti a Gesù con preghiere forti e intense e vedrai che piano piano, avrai nuova forza e determinazione. Te lo dice uno, che ha passato molte crisi spirituali, e che si è rialzato solo grazie al nostro Signore che ogni volta mi esaudiva, dandomi coraggio per affrontare le sfide e andare avanti. Il mio consiglio è questo, oltre a quello di andare a Messa dove puoi davvero sentirti in comunione con Lui.
    Se poi hai problemi specifici e ne vuoi parlare, io, nel mio piccolo, sono qui pronto ad aiutare e confortate. Ti saluto e che Dio rischiari la tua vita.

    RispondiElimina