lunedì 15 giugno 2009

...E degno di essere amato sopra ogni cosa...

Le parole del titolo di oggi non sono parole casuali, ma sono le parole che pronunciamo nell'Atto di dolore, quando chiediamo a Dio di perdonare le nostre colpe. Esse sono: ...E degno di essere amato sopra ogni cosa... 
Sopra ogni cosa: queste parole hanno un significato preciso. Esse vogliono dire che Dio è degno di essere amato al di sopra di ogni altra cosa. Ma è davvero così che noi amiamo Dio? Davvero mettiamo Dio al di sopra di ogni cosa nella nostra vita? 

Questi pensieri mi sono venuti mente, in questi primi giorni di caldo, vigilia dell'estate che accoglieremo la settimana prossima. In particolare è riferito alla Messa domenicale. Vedete, non so da voi, ma dalle mie parti acade qualcosa di sconvolgente: le domeniche estive vedono le chiese svuotarsi, fino a lasciare il deserto. E ieri mattina, mi è accaduto proprio questo e cioè che ci fossero pochi fedeli, durante la celebrazione. La domanda nasce spontanea: dove sono finiti i fedeli? La risposta, purtroppo, è altrettanto semplice: a mare, in campagna, in vacanza ecc... E qui si ripropone il mio interrogativo: amiamo Dio più di ogni altra cosa? Se è così, perchè non riusciamo a rinunciare al mare o alla campagna per andare alla celebrazione? Ma questo è un esempio effimero.

In realtà ci sono mille altre esempi in cui noi non amiamo Dio al di sopra di ogni cosa, perchè troppo impegnati ad amare noi stessi, in un misto di narcisismo incosciente e superbia incontrollata. Noi pensiamo che tutti ciò che abbiamo ci viene dal lavoro delle nostre mani, ma in realtà cosa noi potremmo avere senza l'aiuto di Dio? Cosa noi potremmo realizzare completamente da soli? Assolutamente niente. 

Amare Dio al di sopra non è cosa facile. L'unico consiglio che posso dare è pregare, pregare ed avere fede sempre. Perchè solo avendo fede, affidando la propria vita nelle sue mani, si può provare ad amare Dio al di sopra di ogni cosa. E quando si tratta di scegliere, scegliamo sempre Lui e mai i nostri interessi o piaceri personali. Preghiere e fede sono le chiavi della felicità e dell'amore. Un saluto

Nessun commento:

Posta un commento