lunedì 18 maggio 2009

Scienza o Dio

Prima c'èrano gli atei e i credenti, ora ci sono gli atei illuminati e i credenti. Qual è la differenza? La differenza è che  gli atei credono nella luce della ragione, del razionale. Sappiamo del periodo illuminista e di come da quel momento nacque quasi una nuova corrente. Questa corrente oggi sta facendo proseliti. 

Dico questo anche perchè nella mia piccola quotidiana attività di testimonianza di Dio, mi imbatto in avversari non solo del tutto privi di credo, ma anche in soggetti amanti e seguaci del dio scienza. Senza saperlo, mi sono accorto che la scienza è diventata dio. Io parlo delle meraviglie del creato e loro sono lì pronti a citarti Darwin e co. In pratica anche la loro è una scelta di fede: credi in Darwin o Dio? Cioè per loro è più attendibile un essere umano morto secoli or sono, piuttosto che Dio.

Come controbattere le prove scientifiche? C'è una prova scientifica che riguardi Dio? Io non lo so. Non lo so se c'è una prova scientificamente provata, ma per me la prova è intorno a noi. Il mondo è la prova. Certo molti scienziati pensano al big bang, ma io penso che il big bang non è altro che Dio. Ma vi immaginate un entità astratta divenire concreta così perfettamente da creare tutto ciò che potesse servire all'uomo?Intorno a noi, abbiamo tutto ciò che ci serve: aria, acqua, cibo, animali con una funzione pro uomo (vedi galline che covano uova, capre che forniscono latte e pecore che forniscono lana), mari pieni di pesci, ed una natura che ci fornisce migliaia di elementi, dal legno, al minerale, dal petrolio al gas ecc... Poteva la scienza fare tutto questo? Poteva la chimica creare tutto questo? Ma poi cosa è scienza? Essa cerca solo di spiegare l'inspiegabile. Da molti punti di vista è utile la scienza, ma va vista entro certi limiti.

L'amore è spiegabile? I sentimenti sono spiegabili? L'amore di Dio è spiegabile scientificamente? No, l'amore è una cosa inspiegabile osì come tutti i sentimenti umani. Quelle emozioni che si provano nel rendere lode a Dio sono scientificamente spiegabili? No, non lo sono. E cosa dire dei miracoli? Tanti dottori e luminari si sono cervellati nel cercare una spiegazione alle guarigioni inspiegabili (che avvengono guarda caso solo a chi crede fermamente in Dio), ma senza successo. 

E la Bibbia? L'Antico testamento contaneva numerose profezie sul Messia; e tutte queste profezie si sono avverate con Gesù che ha adempiuto tutte le Scritture. Egli predisse la persecuzione dei suoi discepoli e così è stato. Gli ebrei che crocifissero gesù dissero "Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli". Da allora quanto sangue ebreo è stato versato tra guerre, dominazioni, stermini veri e propri e tutt'oggi è ancora in gurra il popolo ebreo. Senza dimenticare che è l'unico popolo famoso per la sua diaspora.

E poi non voglio parlare di tutte quelle volte che in vita mia ho visto Gesù, anche se non fisicamente. L'ho visto in sogno, l'ho visto nei momenti di sofferenza quando invocavo il Suo nome; l'ho visto quando mi ha cambiato la vita senza che io avessi chiesto nulla. Se guardiamo nelle nostre vite noi tutti possiamo vedere Gesù, la mano divina. Io guardando indietro non vedo la scienza, ma Dio. Io la mia scelta l'ho fatta: tra Dio e la scienza, ho scelto Dio e spero anche voi. Un saluto

2 commenti:

  1. Caro angel, c'è bisogno della scienza come della fede. Ambedue ci danno delle risposte ma in ambiti diversi. Il compito della scienza è quello di dare spiegazioni su come si è formata la terra, come si è evoluto l'uomo, come è composto l'atomo... Il compito della fede è quello di cercare di rispondere a domande sul senso della vita: chi ci ha creato, perché, dove stiamo andando, perché la morte e cosa c'è dopo di essa...
    La scienza non potrà mai dire perché Siamo stati creati, anche se crede al caso, non potrà mai dire perché moriamo e non potrà mai dimostrare che Dio non esiste.
    I più grandi scienziati come Einstein, uno più vicino a noi come Zichichi e molti altri, affermano che osservando l'universo, la natura, e tante altre realtà naturali non possiamo non credere all'esistenza di Dio perché tutto porta a Lui. Dunque la scienza, casomai, può solo dimostrare che Dio esiste e non il contrario.
    Un caro saluto!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Marina. Con poche parole sei riuscita a spiegare tutto il mio pensiero. Grazie ancora e un caro saluto anche a te!

    RispondiElimina