giovedì 29 gennaio 2009

Dubbi,confusione e tentazione

"Beati coloro che pur non vedendo crederanno". Questo è ciò che Gesù affermò dopo che San Tommaso credette in Lui solo dopo averlo toccato. Questa semplice frase racchiude una verità assoluta. 

L'altro giorno su un forum stavo osservando alcune discussioni riferite a contrasti tra atei e religiosi e mi ha colpito la risposta di un ateo. La domanda diceva: cosa dovrebbe accadere perchè tu creda? Egli rispose: che Gesù mi appaia fisicamente e mi dica che esiste.

In effetti, l'uomo cerca la fisicità, la razionalità e non accetta ciò che non riesce a vedere. Gesù aveva già previsto queste situazione e per questo affermò: "beati coloro che pur non vedendo crederanno". La fede, tra l'altro, richiede proprio questo: credere, avere fiducia incondizionatamente. 

Ma questa semplice realtà è come sempre stata distorta dall'uomo, dietro spinta del male. In realtà chi ha fede vede Dio; non lo vede fisicamente, ma lo vede. Questo è ciò che io vi dico per mia esperienza personale. Quando prego, quando mi trovo in difficoltà io Lo vedo. Altrimenti non mi spiegherei tutte le cose che mi accadono da quando ho scelto la via della fede. Gesù ci dice di pregare per avere quello che vogliamo: da quando prego Dio non mi ha mai deluso e per me questa vale più di mille apparizioni.

Il frutto dei vostri/nostri dubbi è il male personificato nel maligno. Egli agisce portandoci alla confusione e a non credere. In più ci si mette anche lo stress quotidiano della vita che conduciamo, la quale dà maggior valore alla materialità piuttosto che alla spiritualità. Gesù in una parabola afferma così: « Ecco, il seminatore uscì a seminare. E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. Chi ha orecchi intenda. » (Matteo 13,3-9)

Ai discepoli offre poi la spiegazione della parabola: « Il seme è la parola di Dio. I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell'ora della tentazione vengono meno. Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione. Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.» 

Che altro io posso aggiungere dinanzi ad una spiegazione così perfetta? Nulla posso io aggiungere alla perfetta saggezza del Signore. Per cui chi ha ancora dubbi, non crede oppure è tentato, dia uno sguardo alla Parola di Dio e la metta in pratica. Dia uno sguardo al cielo e si converta: perchè solo accettando Dio si vedrà la salvezza, solo accettando Dio la vita cambierà e si capirà ciò che non si vuole capire. Anche io ero nel buio e la pensavo come voi: come vedete ora mi trovo a testimoniare ciò che negavo. Poichè Gesù è la Via, la Verità e la Vita. Spero che lo stesso accada con voi. Gloria a Dio.

2 commenti:

  1. Salve e grazie in anticipo x una eventuale risposta. Volevo sapere: come facciamo noi Cattolici ad essere sicuri che gli eventi di apparizioni Mariane e simili, siano frutto del cielo oppure come sostengono gli Evangelisti fossero opera del diavolo travestito da angelo di luce così come avverte il Vangelo?
    Grazie della vostra sincera risposta. Chiedo scusa alla S.S: Vergine se sto sbagliando a dubitare di Lei. Cordiali Saluti Nick Simon2

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto scusa per il ritardo della mia risposta che spero riuscirai a leggere.
    Io penso che tutto ciò che venga da Dio porta alla sua glorificazione. La Madonna, quando appare, non dice di seguire Lei, ma di fare in modo che la propria vita sia specchio della santità di Gesù. Lei ci corregge e ci vuole portare ad amare Dio con tutto noi stessi. Secondo te, se fosse il diavolo, direbbe di amare Dio e Gesù con tutta l'anima? Direbbe mai di mettere al primo posto nella vita il perdono, la misericordia e l'amore di Dio?
    Anche di Gesù dicevano che aveva un demonio. Tu credi che Gesù sia Figlio di Dio perchè Egli è venuto non da lui, ma da Padre e lo ha detto molte volte. Chiunque viene dal Padre è per il Padre. Ecco perchè io penso che le apparizioni siano opera della Potenza del Cielo che cerca di darci un aiuto nella nostra strada di redenzione. spero di averti aiutato e se hai ancora qualche dubbio, io sono qui.

    RispondiElimina