lunedì 19 gennaio 2009

La durezza del cuore umano

Ahi quanto duro è il nostro cuore. A volte sembra essere più duro di una pietra e muoversi a compassione solo quando sono intaccati i nostri bisogni. La verità è che l'uomo non ha più compassione nè amore nè capacità di accogliere il messaggio di Dio. Lo dimostra il fatto che le parole cadono a vuoto e più cerco di trasmettere il messaggio di Dio, tanto più vado incontro a bestemmie e prese in giro. 

Se l'uomo non prova compassione dinanzi alla morte di 323 bambini, vittime di una guerra inutile, sarà difficile la sua conversione. Ieri, per esempio, alla trasmissione l'Arena di Giletti, c'è stato un sondaggio che più o meno faceva così: è giusto che le trasmissioni si fermino dinanzi a gravi episodi? La risposta per l'81% è stato no. La gente, pur di vedere le sue belle trasmissioni (Grande Fratello, reality vergognosi o spettacoli ridicoli), è disposta a fregarsene altamente di ciò che accade al resto del mondo. Sono morti 323 bambini? Mi dispiace, ma il mondo va avanti.  E allora io pongo questo quesito: e se tra quei bambini ci fosse tuo figlio o tuo nipote o tuo fratello, tu la penseresti alla stessa maniera? 

L'egoismo è la morte dell'amore. Parlo così perchè anch'io mi trovo nelle stesse condizioni: a volte mi sento male perchè non riesco a provare nulla, ma per fortuna è temporaneo. Io voglio che il mio cuore si sciolga per permettere all'amore di Cristo di guidarmi. Fate lo stesso anche voi: pensate a ciò che vi circonda: non siate egoisti e pregate per tutti coloro che stanno peggio di voi. Perchè voi vi lamentate perchè non trovate l'amore o perchè non passate un esame: ma c'è chi non vede le bellezze del creato, chi non ha la fortuna di udire o di parlare, chi non ha da mangiare o da bere e vede il suo figlio lentamente morire. Muovetevi a compassione e sostenete chi ne ha necessità perchè Gesù dice: …Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l`avete fatto a me.  E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna". Amen

Nessun commento:

Posta un commento