mercoledì 21 gennaio 2009

La bellezza della preghiera

Oggi non sapevo di cosa parlare, ma poi mi sono messo a pregare e improvvisamente ho capito che potevo parlare della preghiera. 

La preghiera è un momento di comunione con Dio. Essa è un'arma che Dio ci ha dato per sconfiggere il male e il demonio, poichè tramite essa Dio sa che abbiamo bisogno di Lui e Lui prontamente interviene. 

In realtà ci sarebbero molte cose da dire, ma io non sono un chierico o un ecclesiastico, perciò vi posso solo dire ciò che penso e provo con la preghiera. Innanzitutto il Santo Rosario è un'arma di protezione incredibile: la Madonna ci copre con il suo velo dalle tentazioni del male e prega per noi presso Dio affinchè Egli possa perdonare le nostre colpe. In più vi posso suggerire ciò che Gesù stesso afferma riguardo alla preghiera: Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome;
10venga il tuo regno;
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
11Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
12e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
13e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.

Questo è ciò che Gesù afferma. Le Sue parole risaltano ancora di più l'umiltà che Egli annuncia: invece di gridare, di mettervi in mostra, di vantarvi che voi pregate, fatelo in silenzio, di nascosto tanto ciò che conta è che Dio possa ascoltarvi. Per me questo è bellissimo perchè ancora una volta mostra il carattere di umiltà che contraddistingue il Nostro Signore. 

Poi Gesù dice anche: "Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Lèvati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato. 24Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati".

Concludo dicendo che per me la preghiera è il momento in cui sento di essere realmente in contatto con il Signore: tramite essa Gesù mi ha esaudito tantissime volte e ha reso i miei momenti difficili meno ardui e soprattutto ha eliminato da me ansia e nervosismo ogniqualvolta prendevano il sopravvento su di me. Insomma la preghiera è tutto: chi cerca Dio lo trova; chi cerca perdono lo trova; chi cerca conforto lo trova; chi cerca aiuto lo trova; chi vuole lodare Dio lo può fare; chi vuole ringraziare Dio lo può fare. Pregate, pregate e pregate affinchè Dio vi sveli la Sua volontà. Gloria a Dio

Nessun commento:

Posta un commento