giovedì 22 gennaio 2009

Il perdono

Quanto è difficile chiedere scusa! Quanto è difficile perdonare qualcuno! Quanto facile è odiare qualcuno.

Vi scrivo ciò perchè uno dei fondamenti in Cristo è il perdono: Egli dice: Quando vi mettete a
pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati"; "perdonate e vi sarà perdonato"

Come vedete Gesù ci invita a perdonare, perchè tramite il perdono si può realmente amare. Io non faccio il maestrino perchè anche per me perdonare è la cosa più difficile che esiste. Io ci provo, ma specie con mio fratello, non riesco a contenere i nervi per ciò che fa. Però so che è sbagliato e sto facendo l'impossibile per evitare che la rabbia prenda il sopravvento; ci vuole solo pazienza. 

Però ho provato l'esperienza del perdono: in uno dei suoi messaggi, la Vergine degli Ultimi tempi raccomandava di perdonare e di dimenticare le umiliazioni subite. A gran fatica ho perdonato un mio amico reo di avermi reso la vita molto difficile, ma grazie a ciò ho scoperto un lato di lui che non conoscevo. Mi sono reso conto che era come me e che in realtà mi voleva bene, anche se ammetterlo è sempre difficile. Fatto sta, che mi sono sentito meglio e soprattutto ho abbandonato i vecchi rancori che non portavano altro che odio inutile.

Amare il prossimo: ecco cosa Gesù ci chiede e noi dobbiamo fare il possibile per amarci, perchè Gesù è stato capace persino di perdonare i suoi carnefici e cioè noi. In più, come possiamo sperare di ottenere misericordia dal nostro Dio, se noi non ne mostriamo verso gli altri? Impariamo a perdonare e saremo perdonati. Esattamente come diciamo nel Padre Nostro: "rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori".

Vi saluto invitandovi a seguire le parole del nostro Maestro, il quale dice anche:"Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono".

Grande è la misericordia di Dio: prendiamo esempio dall'Altissimo e impariamo a perdonare. Gloria a Dio.


Nessun commento:

Posta un commento