domenica 29 novembre 2009

Prima Domenica di Avvento

I Domenica di Avvento C

 

Con la I Domenica di Avvento inizia un nuovo anno liturgico (Anno C); nelle domeniche del tempo ordinario si leggerà il Vangelo secondo Luca.

La parola avvento viene dal latino adventus”, ed indica l’azione dell’arrivare, l’arrivo imminente di qualcosa o di qualcuno. 

Nel rito romano della Chiesa cattolica dura quattro settimane, in quello ambrosiano sei (la I domenica di Avvento, infatti, ha avuto luogo il 15 novembre). L'avvento è presente anche nei calendari liturgici delle chiese luterane e anglicane.

In tutte le confessioni questo periodo è contraddistinto da un atteggiamento di attesa della venuta di Nostro Signore: una venuta invocata, un’attesa che troverà un culmine nella celebrazione della nascita di Gesù, il 25 dicembre.  

Occorre precisare, però, che non si tratta soltanto di fare memoria storica del passato - Cristo nella sua prima venuta nel mondo più di duemila anni fa - altrimenti non avrebbe senso continuare ad invocare questa venuta. È invece soprattutto celebrazione dell’attesa della sua venuta definitiva nella gloria, la “parusia che deve ancora venire. Quindi è celebrazione dell’attesa escatologica, della speranza espressa dalla preghiera ardente delle prime comunità cristiane: “Maràna thà! = Signore, vieni!” (1 Cor 16,22).

 

Thomas Merton (1915/1968) scrittore e religioso statunitense dell’ordine dei Trappisti, scriveva: “Meditando l’Avvento passato e l’Avvento futuro, impariamo a riconoscere l’Avvento presente, che si situa in ogni momento della nostra vita di pellegrini terreni”.

Questo tempo di avvento è simile a quel periodo, testimoniato dai profeti dell’AT, che ha preparato la prima venuta del messia. Per questo si leggeranno quelle antiche profezie che raccontano quanto grande fosse l’attesa, il desiderio di salvezza del popolo di Dio, specialmente nell’epoca in cui si trovava deportato ed esule a Babilonia. Non bisogna dimenticare, dunque, che, proprio in questo tempo liturgico, ci scopriamo in particolare sintonia con l’esperienza religiosa del popolo dell’Antica Alleanza che tuttora vive, come elemento costitutivo della propria identità, la speranza nella venuta del messia: in fondo aspettiamo insieme la stessa persona, loro la sua prima, noi la sua ultima venuta.

 

I nomi tradizionali delle domeniche di avvento sono tratti dalle prime parole dell'introito:  

1.     domenica d'avvento: Ad Te levavi (Ad te levavi animam meam = A Te levo l'anima mia)

2.     domenica d'avvento: Populus Sion (Populus Sion, ecce Dominus veniet ad salvandas gentes = Popolo di Sion, il Signore verrà a salvare i popoli)

3.     domenica d'avvento: Gaudete (Gaudete in Domino semper = Rallegratevi sempre nel Signore)

4.     domenica d'avvento: Rorate (Rorate, cœli desuper, et nubes

pluant Iustum = Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada e dalle nubi scenda a noi il Giusto).

 

Le letture del Vangelo hanno nelle singole domeniche una loro caratteristica propria:

·        si riferiscono alla venuta del Signore alla fine dei tempi (I domenica),

·        a Giovanni Battista (Il e III domenica);

·        agli antefatti immediati della nascita del Signore (IV domenica).

 

Nella liturgia delle Sante Messe del periodo di avvento (come in quaresima) il colore dei paramenti sacri del sacerdote è il viola e non viene recitato l'inno del Gloria.

Negli ultimi nove giorni d'avvento è tradizione celebrare, in molte chiese latine, la pratica della Novena di Natale.

Nelle chiese ortodosse - in cui viene anche chiamato digiuno della natività, quaresima invernale o di Natale - l'avvento dura 40 giorni, a partire dal 15 novembre (28 novembre per le chiese che usano il calendario giuliano), mentre in altre chiese orientali comincia a partire dalla domenica più vicina al giorno di Sant'Andrea (30 novembre) e dura fino a Natale.

 

http://www.verginedegliultimitempi.com

_._,_.___

7 commenti:

  1. Caro Angel,
    anche dall’odore è ormai certo quell’ennesimo avvento del ritorno del Venerando Maestro Gesù. Ma, osservando il mondo, penso proprio che come allora, sebbene siano passati 2000 anni dirà le stesse cose. SONO NATO, SONO VENUTO AL MONDO PER PARLARE DI VERITA’ - SONO VENUTO QUI PER METTERE IL FIGLIO CONTRO IL PADRE
    Come mai dirà le stesse cose, quando i sui saggi santi insegnamenti sono stati divulgati per 2000 anni?
    E’ il cuore duro degli uomini che ancora non capisce?
    E’ questa nostra chiesa che non ha saputo aprire la giusta via del cuore?
    E’ quel fantomatico diavoletto esteriore o il nostro reale personale diavolo interiore?
    E’ la menzogna, il dio denaro, il potere che non hanno permesso di risvegliare la giusta consapevolezza dell’essere?
    Chissà, qualcosa di sicuro succederà e non penso che saranno fiori profumati perché penso proprio che è giunta l’ora DELLA GRANDE RACCOLTA, DELLA MIETITURA di quello che si è seminato si raccoglierà.
    Quanto alla nascita, è solo per riportarla e rapportarla secondo gli antichi riti pagani, all’AVVENTO DEL NUOVO ANNO. (era iperborea – era di RAM) - GESU’ NACQUE NEL MESE DI LUGLIO. (dall’analisi storica comparata)
    Con Tanta Stima
    Raffaele

    RispondiElimina
  2. Che sia ora o a luglio, il Natale ha un significato preciso: esso risveglia molte coscienze e infonde pace nei cuori. La mia conversione è iniziata proprio a Natale, il che è tutto dire. Gesù viene a salvarci, non a ripetere sempre le stesse cose. Vedi, la bellezza è che c'è sempre la possibilità di convertirsi: Gesù viene per i malati e li salva. Questo dimostra che non è inutile che Gesù ripeta sempre le stesse cose perchè sono le Sue Parole che salvano l'anima di moltissime persone.
    Forse l'ora è vicina, questo lo sento anche io: ma non spetta a noi saperlo. Noi possiamo solo vivere come ci ha detto Gesù, pronti non solo verso noi stessi, ma anche verso gli altri:
    cosicché tutti abbiano la possibilità di salvarsi. Pensa al Natale in questo modo, come l'Avvento di Gesù che viene a portarci pace e amore nei cuori.

    RispondiElimina
  3. Hola Angel:

    E da un pochino di tempo che non ci sentiamo, ma ti dirò che sei sempre nelle mie preghiere, già per il lavoro che stai svolgendo, già perche questi sono tempi difficile, dove a volte l’anima si sente soprafatta e colma di cose superflue.
    L’avvento, di nostro Signore Gesù, il Cristo, l’amatissimo figlio di Dio non ci colga nella tepidezza degli affetti , vivi, colmi del Suo Amore, colmi del Suo sangue ed il Suo corpo , vivi !!!. Egli è la potenza di Dio , la giustizia e la misericordia, l’amore e la verità. Con l’arroganza non arriveremmo mai a capire il linguaggio di dolcezza , di perdono, di pace che ci dona la presenza di Gesù.
    La mente non può concepire tale mistero, non lo può spiegare…chi cerca la fede nelle le risposte del mondo ha sbagliato nel cercare. UMILI, UMILI, PICCOLI, GLI ULTIMI DOVVIAMO ESSERE…E GLI ULTIMI CON AMORE. Quando Dio si fa vedere , e nella Sua immensa misericordia ti infonde il Suo sangue purissimo le nostre ginocchia si piegano, poiché egli è il tutto in abbondanza, è il bene che mai hai conosciuto; e come sei amato da Lui mai sarai amato da nessuno…
    Chi cerca la fede nei libri, nelle filosofie si confonde, e può finire nella melma del pensiero; avere l’umiltà di parlare con Gesù , di chiedere , di restare in silenzio, ma a volte di non sapere…SAPERE implica che non devi sbagliare, essere ghiotti di conoscenza è un male che conosco(e molto bene).
    L’avvento sia per tutti noi un periodo colmo di delicatezze, il cuore pieno di bontà, d’amore, di pace…di povertà , di consapevolezza, di misericordia. La passione di nostro Signore inondi le nostre vite, soprafatti (non della conoscenza del mondo, ma del amore di DIO)
    Per amare è necessario amare con il cuore,la mente non può amare e pensare. Umili, umili,ogni uomo che guardo è Gesù, e lo cerco anche nelle più grande miserie di questo mondo, ogni mano che stringo è la Sua, ogni lacrima che asciugo e Sua perche siamo tutti Suoi e ci ama d’infinito amore.


    Fratello mio, Amico mio Dio ti Benedica nelle Sue Tre Unità.

    Saludo Yanisa

    RispondiElimina
  4. Grazie Yanisa e Dio benedica te. Hai detto cose bellissime, dico davvero.
    Volevo anche dirti che sta nascendo un nuovo progetto, se non lo sapevi. E' ancora in costruzione, ma se vuoi, puoi già darci un'occhiata: http://nellavigna.altervista.org/

    A presto e che ti benedica!

    RispondiElimina
  5. Buon Giorno Carissimi,
    senza nessuna imposizione, per quella curiosa ricerca interiore, se volete date un occhiata:

    - sulle origini ho detto qualcosa in questo blog.
    http://lapenisolaincantata.blogspot.com/2009/11/william-blake.html#comments

    - sulla storia tramandata
    http://www.misteria.org/Nibiru%20o%20pianeta%20X%20nello%20Zodiaco%20di%20Dendera.htm

    - sulla nuova ricerca in un progetto che coinvolge anche la Chiesa Cattolica
    http://www.edicolaweb.net/ufost15s.htm

    Con Tanta Stima
    Raffaele

    RispondiElimina
  6. Tutto bene Angel? Come vanno i lavori per il tuo nuovo progetto?
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
  7. Vanno molto bene: anzi se vuoi vederlo, questo è l'indirizzo: http://nellavigna.altervista.org/.

    Certo non è ancora completo, ma siamo ad un buon punto. Grazie per l'interessamento e spero di vederti lì. Un caro saluto e Buona Festa dell'Immacolata!

    RispondiElimina