venerdì 2 ottobre 2009

Mercificazione dei corpi

Ieri sera, incuriosito dalle numerosi voci e volenteroso nel finalmente capire cosa stanno combinando i nostri rappresentanti, mi sono soffermato nella visione del programma Annozero di Michele Santoro. Il tema riguardava l'ormai noto imprenditore barese Giampaolo Tarantini e in particolar modo il giro di escort che riguardava il nostro attuale Presidente del Consiglio. 

Qui, non voglio però porre alcun accenno di natura politica, perchè ciò che ieri mi ha colpito in maggior luogo, è stato non la volgarità o lo squallore di certe condotte, ma il comportamento delle donne. Infatti, pur essendo la condotta dei politici sicuramente indegna e indecorosa( visto e considerato che ci dovrebbe essere almeno un certo codice morale per coloro che rivestono certi ruoli di guida), mi ha colpito come le ragazze erano disposte a mercificarsi per poter avere in cambio favori di natura politica o televisiva (candidatura alle elezioni europee e comunali o posti nelGrande Fratello o altri reality simili).

Permettetemi di dire che qui vedo un certo squallore derivante da un decadimento dei valori morali della nostra società. La mercificazione dei corpi è una cosa squallida perchè si cede il proprio corpo per ottenere in cambio qualcosa, dimenticandosi che noi non apparteniamo nemmeno ai nostri corpi, proprio come dicevano gli apostoli di Gesù. Non voglio giudicare queste ragazze perchè potranno avere anche le loro ragioni, ma è profondamente ingiusto e errato cedere a certi compromessi solo per ottenere una vita di successi in televisione o in politica. La prospettiva dell'uomo è il guadagno facile e cioè esattamente il contrario della natura di Dio nell'uomo. Non dimentichiamoci che Dio disse ad Abramo che avrebbe dovuto guadagnarsi il cibo con il sudore della fronte e non vendendosi per una vita agiata. Il problema di fondo alla fine è sempre e solo lo stesso: il lusso di una vita vissuta tra feste e divertimento con poca fatica.  Sempre con le dovute eccezioni...

E come al solito torniamo al controverso punto della televisione come male di tutti i popoli: i reality, la mercificazione del corpo non solo femminile nonché la prospettiva di vite vissute tra viaggi, divertimenti e ricchi cachet hanno completamente distrutto quel poco di mentalità ancora esistente, portando l'uomo ad assumere posizioni ambigue e sbagliate. Non a caso sempre la tv instilla anche desideri completamente inutili e superflui e sempre al centro di tutto vi è l'apparenza. Per ottenere tutto questo si è disposti a vendersi: ecco le prostitute del nuovo millennio! E chi usa queste ragazze, proprio come ieri sera si è rivelato, è indice di sfruttamento della prostituzione, vero e proprio. Ma non vi rendete conto di quanto squallido sia tutto questo mondo? Non vi rendete conto che la tv sta distorcendo la percezione del giusto e del sbagliato? 

E come al solito Dio viene relegato in un angolino con i suoi servitori che vengono tacciati di bigottismo o anacronismo alla massima potenza.  Ci tengo ovviamente a fare le dovute eccezioni perchè a volte la genericità delle parole può far cadere nell'errore del così fan tutti. Ma fortunatamente non vi è un così fan tutti perchè vi sono anche ragazze serie che non sono disposte a cedere ad un compromesso morale così squallido solo per ottenere favori in cambio. 

Ma di certo non vanno giustificati nemmeno gli utilizzatori finali. Che sia il Presidente del Consiglio o un assessore o un parlamentare o un nullatenente, è sempre grave e squallido profittare dei corpi di ragazze che si vendono per ottenere favori in cambio. Vergognatevi, vuoi uomini che sapete solo cedere alle vostre passioni animalesche e che sapete solo concupire i corpi di donne e persino ragazzine. Ricordatevi che Dio guarda e guarda tutto ciò che fate: niente può sfuggire. 

E voi ragazze prendete ad esempio la Vergine Maria: ella è stata esaltata nella sua umiltà. Ella è rimasta sempre pura e vergine e casta e mai avrebbe pensato a comportarvi come voi. Pensate a lei che vi ama come madri e ricordatevi che vi è più dignità nel lottare ogni giorno per un pezzo di pane piuttosto che nel cedere i propri corpi ad uomini immorale e scandolosi. Anzi, se qualcuno vi avanza offerte simili, denunciatelo perchè sia resa nota la sua immoralità e non abbia più a profittarsi del suo potere.
Io ora vi saluto e vi dico di pensare, nella vostra vita, secondo Dio e non secondo i piaceri terreni. Ricordate sempre questo. Un saluto

8 commenti:

  1. La televisione, come tutti gli oggetti o strumenti, è neutrale. Ad esempio un uomo può usare una pietra per uccidere o per costruire: Tutto dipende dalla sua indole. Così è anche per la televisione: La gente cattiva la usa per diffondere l'immoralità, la gente buona la usa per evangelizzare. Un esempio di televisione buona lo si può trovare in canali come SAT 2000, Telepace, Centro Televisivo Vaticano o comunemente chiamato CTV, Tele Radio Padre Pio.

    Così come internet: Una persona cattiva lo usa sfruttando l'ingenuità delle donne mercificando i loro corpi. Una persona buona invece lo usa per evangelizzare, per fare buone letture.

    Non so se ti è mai capitato di vedere le pubblicità di Media Shopping, in particolar modo mi riferisco a quelle degli strumenti ginnici. Parlano del corpo e del suo modellamento, come se fosse priorità assoluta curare il proprio aspetto fisico e il modo in cui sponsorizzano l'esteriorità a volte mi fa ridere, per la scemenza con cui lo fanno. Il modo in cui viene diffusa questa cultura de "il corpo viene prima di tutto", non può che far venire un sorriso di scherno o far provare pietà. Precisiamo una cosa: Fare ginnastica non è un peccato, io personalmente la faccio e mi sottopongo a degli allenamenti fisici più volte alla settimana. Il problema non è cosa, ma il come. Infatti Gesù disse: Cercate prima il regno di Dio e il resto vi sarà dato in aggiunta. E' quello che faccio anche io: Metto al primo posto Gesù Cristo, cerco prima il regno di Dio e per quanto riguarda me metto al primo posto lo spirito. Il corpo è importante perchè è un dono di Dio e va curato, ma guai ad usarlo come un oggetto, guai a metterlo al primo posto. E il problema di questi fratelli è il come, non il cosa. Fanno del loro corpo uno strumento di successo, di guadagni. Ricordiamoci che il corpo è il tempio dello Spirito Santo e loro di questo tempio ne hanno fatto una spelonca di ladri.

    Per quanto poi riguarda i personaggi politici, non serve aggiungere altre parole, si commentano da soli.

    Una parola sul "nostro" presidente del consiglio, la vorrei spendere.

    Ha detto che lui è il miglior premier della storia italiana. Ha peccato di superbia, oltre che di tante altre cose. Se i santi ci invitano all'umiltà, vuol dire che è questa la virtù che conduce alla santità, insieme alla carità. Come disse Padre Pio: "L'umiltà e la carità vanno di pari passo. L'una glorifica e l'altra santifica". Ora se il premier ha la sfacciataggine di definirsi il miglior presidente, fa notare quanto è smisurata la sua superbia. E una persona superba può essere generosa nei confronti del prossimo? Che poi in più di un'occasione, ha svelato la sua vera identità, come ad esempio, ha definito gli italiani "cogli...", dimostrando ancora una volta di non essere una persona "politically correct".

    RispondiElimina
  2. Insomma, il nostro paese è in mano ad una persona depravata che da cattivo esempio alla famiglia. Si difende col dire che la vita privata è un'altra cosa, ma intanto quello che ha fatto, l'ha fatto. E' innegabile. Ma ora torniamo sull'argomento "televisione". Negli ultimi anni la volgarità è stata legalizzata. Un tempo anche le parolacce più comuni erano censurate, ora invece ci mostrano scene di sesso nelle varie fiction, come se niente fosse!! Di recente mi è capitato di vedere una donna a seni scoperti! Ma dico, ma dove stiamo andando?! Basta davvero un bollino rosso per evitare che i bambini guardino quella roba? Un bambino oggigiorno ha dimestichezza nell'uso degli oggetti e sa ben destreggiarsi col telecomando. Mettiamo che il bambino sta giocando nella cameretta coi videogiochi: Spegne la console, pof, capita il canale incriminato, Canale 5 in questo caso e che cosa si vede davanti?! Ma no, scherziamo?! La società odierna non si rende conto che si sta legalizzando ciò che è dannoso per la moralità e per lo spirito. Gli adolescenti vanno alla ricerca sfrenata del sesso, quasi come se fosse una gara a chi l'ha fatto per primo. Ci si vanta di aver avuto un numero indefinito di ragazze, come se fossero un trofeo!! La verginità viene calpestata dall'immoralità dilagata, ignorando che è un valore! Questo tipo di discorsi vengono visti ora come "cose da medioevo" o comunque roba d'altri tempi. Non è roba d'altri tempi, perchè la purezza del corpo rimane intatta nella verginità, dando così modo allo spirito di dominare gli istinti carnali e di conseguenza camminare sulle vie della santità. Ma chi ci pensa alla santità oggi? Sono, anzi siamo in pochi. La santità, come la verginità, è vista dalla gente mondana come roba da schizofrenici, da pazzi. Ma come si può definire "pazzo" ciò che conduce alla salvezza dell'anima? E che discorsi eretici ho sentito dire molte volte e che anche molti di voi avranno sentito, del tipo: "Io la vita me la godo, tanto è una sola, così posso morire soddisfatto". Basta con questi stereotipi disumani. La vita è una sola, è vero, ma ci è stata donata per glorificare Dio e per guadagnarci la salvezza eterna. Ma finchè si ignora la presenza di Dio nel mondo nella persona di Gesù Cristo e della Chiesa, queste cose non andranno mai comprese dai più.

    Preghiamo il Signore Gesù Cristo di mandare lo Spirito Santo su tutte le persone che ignorano la realtà dei cieli, la realtà dello spirito.

    Sia lodato Gesù Cristo.

    P.S. Le mie considerazioni sul presidente del consiglio, non sono attacchi di natura politica, nè ispirati dalla politica. Semplicemente parlo secondo verità, come Gesù ci ha insegnato, senza guardare in faccia a nessuno.

    RispondiElimina
  3. Io credo che la colpa del degrado morale a cui stiamo assistendo sia da ricercare prima di tutto all'interno delle famiglie stesse che essendo esse per la maggior parte disastrate, non sono per i figli quel punto di riferimento certo di cui hanno tanto bisogno. Ecco allora che ad educare ci pensa la televisione e tutti i mass-media presentando un modello di vita malsano. Io credo che per far sì che la situazione migliori sia necessario educare in primis i genitori a svolgere il loro ruolo che non può essere sostituito da nessun altro.
    Il nostro caro presidente del consiglio è solo un venditore di immagine e sa fare bene il suo mestiere...ma il compito di educare i figli ce l'hanno i genitori, e devono essere loro a scegliere i programmi televisivi adatti ai figli, invece di lasciarli soli per buona parte del giorno senza sapere cosa fanno, dove vanno, chi frequentano...Io lavoro in un istituto di istruzione superiore e tutto il giorno sto a contatto con studenti che vanno dai 14 ai 19 anni, e mi rendo perfettamente conto del grande vuoto che c'è in ognuno di loro, ma mi rendo anche conto del grande bisogno che hanno di colmare quei vuoti e, non trovando niente e nessuno che li aiuti, cercano emozioni nell'alcool, nella droga, nel sesso e in tutto ciò ciò che è di moda per essere accettati dal gruppo... Caro Mik, il male nel mondo c'è sempre stato, come anche la corruzione e il degrado morale e per quanto noi possiamo e dobbiamo fare non riusciremo mai a sconfiggerlo. Ma c'è una cosa che non dobbiamo omettere di fare ed è quella di continuare ad annunciare il Vangelo di Gesù Cristo, in ogni ambiente ci troviamo e soprattutto cercare di essere testimoni credibili dell'amore che Dio Padre ha per tutti gli uomini. Oggi gli uomini vivono come se Dio non esistesse perché non hanno trovato persone che hanno saputo far conoscere loro la Persona di Gesù, perché si ha un'idea sbagliata della religione, la si prende solo come un insieme di norme e di precetti da rispettare che non hanno niente a che fare con la vita di ognuno. Si parla troppo di morale e poco di Gesù Cristo: come pretendii che le persone, i giovani soprattutto, capiscano perché è peccato fare sesso al di fuori del matrimonio, perché non si deve fare questa o quell'altra cosa, perché la domenica si va in chiesa...se non conoscono la Persona di Gesù, se non sanno che Dio è amore e come tale vuole il vero bene di tutti gli uomini, se non capiscono che il Cristianesimo non è una religione bensì una fede fondata su quel Gesù di Nazaret che per amore nostro è morto in croce ed è risorto per aprire le porte del Paradiso a tutti? Io credo che noi che ci definiamo cristiani abbiamo una grande responsabilità: quella di rendere vero e vivo il vangelo e cominciamo a vivere noi per primi da veri cristiani, seguendo la vera fede che nasce da un rapporto intimo d'amore con Gesù...lasciamo perdere tutte le profezie che tutti fanno in questo periodo ed affidiamoci a l'unico vero messaggio che è quello della Parola di Dio.
    Riflettiamo amici, e rendiamoci conto di quanto sia urgene rimettersi ad evangelizzare!
    Un caro saluto sia a te che ad Angel e vi auguro una buona e santa domenica!

    RispondiElimina
  4. Mik, hai ragione in quel che dici. Anche io la penso come te sul presidente, ma non volevo dirlo per non mostrare giudizi che all'apparenza possono sembrare politicizzati. Hai fatto comunque benissimo a dire ciò che hai detto e spero che anche altri italiani possano aver messo giudizio, dopo aver visto la puntata dell'altra sera.
    E' anche vero che la tv può essere buona, ed infatti tu stesso hai dimostrato come può esserlo. ecco perchè il tutto mi conduce al pensiero che un pò di colpa ce l'abbiamo anche noi che vediamo certi programmi: d'altronde se il GF va in onda è perchè ha un audience di livello, ergo siamo noi che lo manteniamo in vita. Cominciamo quindi a non guardare e a dire gli altri di non farlo, anche se saremo presi in giro.
    Marina anche tu hai perfettamente ragione in quello che dici: noi per primi dobbiamo evangelizzare anche se è difficile farlo da soli. Vorrei che nascessero comunità cristiane a cui poter tutti aderire, in ogni paese, che si occupassero di tutto questo e di questioni sociali: perchè ora siamo dispersi e soli, ma se ci riunissimo e agissimo insieme, come gli apostoli, forse qualcosa in più la otterremmo. Per ora sforziamoci noi di rinforzare la nostra fede per essere in grado un giorno di illuminare anche gli altri, specie coloro che dicono di credere. Infatti, Marina, io penso che uno dei mali peggiori sia proprio la fede formale, una fede diluita. Quanti dicono di credere in Gesù^ Molti, ma quanti di loro conoscono Gesù e cercano di seguirLo ogni giorno della loro vita? Poche decine. Ecco il grande inganno: pensare di essere salvi a prescindere dal tutto e pensare a vivere la propria vita secondo propri modelli di vita.
    Speriamo che Gesù li possa illuminare e possa darci la forza per evangelizzare il più possibile, cominciando da qui. Un caro saluto e una buona e santa domenica sia a te Marina che a te Mik!

    RispondiElimina
  5. Cara Marina, quello che dico sempre io è che l'ignoranza, ovviamente con l'aiuto del malvagio, porta a cattive strade. Sulla famiglia, anche io ho sempre sostenuto e sosterrò sempre questo pensiero. Dove non c'è educazione, c'è naturalmente la mancanza di rispetto e tutto il resto. Ma ricordiamoci che la televisione, insieme a tutte le altre propagande velenose, contribuisce ancor di più nel confondere la visione dei ragazzi. Certamente l'educazione in famiglia viene prima rispetto ad altri ambienti e su questo sono pienamente daccordo, ma occorre che l'educazione sia insegnata ovunque. E comunque non dimentichiamo che ci sono casi di ragazzi che vengono da famiglia cattolica, ma a causa delle cattive compagnie hanno seguito cattive strade, cattive compagnie che a loro volta non hanno ricevuto la giusta educazione dai loro genitori. Sull'evangelizzare, facciamo quello che possiamo. I sacerdoti innanzitutto dovrebbero scendere per le strade e diventare amici dei ragazzi. Se si predica in Chiesa solo ai cristiani praticanti, come vuoi che i dispersi ritrovino la strada? Servono preti in grado di andare a predicare in giro e per questo preghiamo il Signore che ce li mandi. Le profezie di cui parli comunque, se ti riferisci a quelle da me postate, non sono le solite false profezie fatte da chiunque, ma sono profezie di santi e sono quelle a cui io credo, dato che se sono santi riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, di certo non potevano inventarsi le cose. E se il Signore ha deciso di rivelarle ai Suoi santi, l'avrà fatto con l'intento di richiamare il Suo popolo. Sicuramente chi fa la Volontà di Dio non deve temere per l'avvenire, ma quando si è preparati alle cose, si è già pronti per affrontarle psicologicamente. Del resto Gesù stesso ha profetizzato nel Vangelo, ha rivelato a Giovanni le cose future e l'ha fatto ancora nei secoli coi Suoi santi. L'ha fatto per non farci trovare impreparati o per richiamare tutti alla conversione? Penso entrambe le cose. Questo ad ogni modo è un argomento a parte che non ha niente a che fare con l'argomento di cui sopra, ma ci tenevo solo a fare una piccola precisazione sulle profezie dei santi. Tornando al discorso: Beh certamente il male è sempre esistito da Adamo ed Eva in poi, e come tu dici, noi non possiamo sconfiggerlo, ma non possiamo sconfiggerlo universalmente, ma localmente sì e Gesù ci da la forza per farlo. Solo Cristo e la Vergine Maria possono schiacciare il demonio, ma dove il Signore ci manda, anche noi con il Loro aiuto, possiamo schiacciarlo. E lo schiacciamo con le nostre buone opere che nostre non sono ma di Dio, con il Vangelo, che come tu dici dobbiamo rendere vero e vivo, anche se il Vagelo è già vero e vivo per la Parola che contiene. Noi possiamo solo farlo conoscere.

    Ricambio i saluti e anche a te auguro una buona e santa domenica.

    Sia lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  6. Angel, non so come ma il tuo ultimo messaggio non me l'ha visualizzato quando ho scritto l'ultimo commento prima di questo o forse non c'ho fatto caso, infatti l'ho letto solo dopo averlo scritto e mi sono dimenticato di rispondere! Scusa la distrazione!

    Volevo augurarti buona e santa domenica anche a te!

    Un abbraccio,
    Mik

    RispondiElimina
  7. Non ti preoccupare Mik, non c'è niente da perdonare. Ancora buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Auguri a tutti quelli che si chiamano Francesco!
    Per chi non lo sapesse:
    Oggi si è celebrata la supplica alla Santa Vergine del Rosario di Pompei. Ogni anno, l'8 maggio e alla prima domenica di ottobre si fa la supplica. Nel recitarla, mi sono sentito figlio di Maria, ho sentito il cuore sciogliersi nel sentire il suo soave nome.

    Santa Vergine del Rosario di Pompei e San Francesco d'Assisi, pregate per tutti noi e dateci la forza di continuare l'evangelizzazione.

    Buona e santa domenica a tutti!

    Sia lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina