sabato 26 settembre 2009

Segnalazione: il Fatto Quotidiano

Apro solo una piccola parentesi nel mio umile spazio, per una segnalazione. Visto e considerato che io ritengo l'informazione una componente fondamentale dei nostri tempi e visto e considerato che in Italia essa se non è censurata, è molto limitata, voglio fare da sponsor ad un nuovo quotidiano che si assume l'onere di garantire un informazione cristallina e pulita da ogni condizionamento politico, economico o finanziario. Questo quotidiano è diretto da Antonio Padellaro e vede nella sua redazione, giornalisti del calibro del celebre Marco Travaglio. Il nome del quotidiano è "Il Fatto Quotidiano". Per chi ne volesse sapere di più su cosa sia, o dove si può trovare, può andare qui. Un saluto da parte mia e a presto.

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Marina, rispetto la tua opinione, ma mi permetto di dissentire. Travaglio ha dimostrato di non essere affatto fazioso. Tu dici di conoscere a quale forza politica appartiene e immagino che tu pensi sia la sinistra. Ebbene Marco Travaglio è di destra! Lui dice solo la verità dei fatti così come sono: analizza atti giudiziari, sentenze e dice sempre la verità anche se questo gli è costato molto nella sua vita, come l'essere estromesso da giornali e televisioni (non so se hai saputo della battaglia di Santoro per avere travaglio quest'anno). Anche Santoro non lo si può proprio definire un fazioso: lui ce l'ha solo con chi l'ha estromesso via editto bulgaro, ma mette in croce anche esponenti diversi, inclusi uomini di sinistra come dimostra la precedente puntata di Annozero.
    Ovviamente noi tutti siamo liberi di pensarla come vogliamo, ma tra tutti i giornali che ho mai letto in vita mia, il Fatto quotidiano è risultato semplicemente il migliore, il più bipartisan e il più attento ai problemi sociali, come la salute dei bambini e degli operai in protesta. Poi, ovvio, ci potrà anche essere qualcosa che non condivido, ma è del tutto normale: è utopico un giornale perfetto in tutto e per tutto. Per ora l'appoggio per la sua battaglia pro libertà di stampa e per la sua battaglia contro gli autoritarismi di questo governo e la giustizia.
    Ti ringrazio comunque del tuo punto di vista e se vuoi dire qualcos'altro, io sono qui. A presto e un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Travaglio è di destra?
    Ho capito bene Angel?

    RispondiElimina
  4. Travaglio è un antiberlusconiano accanito!
    Per questo non credo nella sua obiettività.
    Non è libero da preconcetti.

    RispondiElimina
  5. Non mi fraintendere! non sto cercando di difendere Berlusconi, nè il centro destra. Non è certo la politica il mio interesse principale e non nutro sentimenti di affetto nè per la destra, né per la sinistra perché non mi sento rappresentata da nessuna delle due coalizioni. Ho idee molto diverse di come dovrebbe essere fatta la politica.
    Al di là di questo,voglio dire che mi sento molto infastidita dal modo fazioso di pensare e scrivere di certi giornalisti che si preoccupano solo di creare opinione, la loro opinione.
    Grazie per questo confronto.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  6. Marina se difendere la giustizia, se difendere l'equità, se difendere la Costituzione, significa essere antiberlusconiani, allora anche io sono antiberlusconiano. Travaglio ha avuto il merito di non tacere dove tutti tacevano, anche se questo gli è costato molto in vita sua. Marco ha seguito passo passo la vita di Berlusconi, cercando di far aprire alla gente gli occhi. Dire la verità dei fatti per me non è faziosità, ma solo un dovere personale di ogni giornalista. Travaglio non ha preconcetti, perchè ormai conosce bene il cavaliere. Un esempio: Berlusconi all'indomani del terremoto abruzzese, disse che avrebbe messo a disposizione le sue case; Travaglio disse di esserne compiaciuto, ma di voler attendere di vedere con i suoi occhi. Non a torto, visto che le case non sono mai state messe a disposizione. Quindi non si può parlare di preconcetto, perchè alla fine tutto quella che pensa e che dice, si avvera puntualmente. Dopotutto ha quasi vinto tutte le cause di diffamazione contro di lui (se non sbaglio solo una ha perso in primo grado). Ed in più, mentre in Italia lo si vuole oscurare e censurare, in Germania ha ritirato il premio come miglior giornalista.
    E concludo anche ribadendo come Travaglio dica la verità su tutti e non solo su Berlusconi e il suo governo. Lui ha attaccato anche D'Alema e Fassino ad esempio. L'unica cosa è che il partito berlusconiano sembra essere quello con maggior indagati ed ecco spiegata la particolare attenzione di Marco.
    Spero di essermi spiegato bene. Ora ti saluto e a presto!

    RispondiElimina
  7. Stella, scusa deve esserci stato un errore perchè non ha pubblicato la mia risposta. Quindi ti rispondo di nuovo ora: praticamente molti vicini a Travaglio dicono che lui sarebbe di destra e non di sinistra. In effetti le sue idee combacierebbero con la destra, ma ovviamente quella vera e non quella attuale. Il fatto è che in Italia le ideologie destra e sinistra sono morte e hanno lasciato il posto alle idee affaristiche di chi vuole la poltrona solo per motivi economici o per ottenere privilegi come l'immunità parlamentare. Il lavoro di Travaglio va proprio nella direzione di denunciare all'opinione pubblica, la casta e i suoi privilegi. Egli vuole che la gente capisca che la casta sta mangiando le nostre risorse e sta anteponendo interessi ad personas su interessi collettivi.

    RispondiElimina
  8. La politica? Che brutta bestia... Se le nazioni fossero tutte unite nel nome di Gesù Cristo, non ci sarebbe più bisogno di politica. Basta solo la Legge di Dio per mettere in ordine le cose nel mondo. Ma se non rispetta la Sua Santa Legge e si fanno leggi che sono precetti di uomini, sarà sempre un litigare, perchè manca Cristo che unisce.

    Per quanto riguarda il quotidiano segnalato da Angel, lo trovo molto interessante: Mi piace. E' ora che tutti sappiano da chi siamo governati.

    Un abbraccio a voi tutti,
    Mik

    RispondiElimina
  9. Angel, a me risulta che la destra attacchi Marco.
    Ti prego di farmi capire...

    RispondiElimina
  10. La destra di oggi attacca Marco perchè Marco scopre gli altarini che li riguarda. Molti esponenti del centrodestra infatti sono protagonisti di numerose vicende giudiziarie le quali sono state rese note dall'unico Travaglio, visto che tg e giornali chiudevano sempre un occhio. E' successo recentemente ad esempio con Letta e Alfano i quali sono indagati, ma nessuno di noi sapeva nulla. Ecco Travaglio è diventato scomodo per la destra proprio perchè racconta ciò che non dovrebbe raccontare, soprattutto in tema di relazioni mafiose, come quella che vede imputato Dell'Utri.
    Dunque possiamo dire che Marco Travaglio nel suo abbia idee di destra, solo che ora lui, come molti, non si rispecchia nell'attuale destra. Un pò come anche, se non sbaglio, era l'indimenticabile Indro Montanelli.
    Spero di esser stato più chiaro, comunque io sono qui. A presto.

    RispondiElimina
  11. Grazie, ora tutto mi è più chiaro, tanto più che Marco ha affiancato sempre Santoro in ANNO ZERO.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina