lunedì 5 ottobre 2009

S. FAUSTINA KOWALSKA

Prima di iniziare volevo ringraziare Mik per avermi rammendato questo giorno davvero molto importante per chi ha scoperto Suor Faustina e la Divina Misericordia. Oggi, 5 ottobre, è il giorno in cui ben 71 anni fa, dopo una vita trascorsa a seguire solo il piacere di Gesù, si è spenta Suor Faustina Kowalska.  Suor Faustina è stata davvero una persona unica perchè nella sua umiltà e fragilità, ha fatto non tanto, ma tantissimo per tutti noi con la sua ubbidienza e con la sua preghiera incessante per tutti gli uomini del mondo intero. Beh, da un certo punto di vista, è come se Suor Faustina avesse portato su di se, il peso dei nostri peccati, rivivendo in tal modo, lo stesso percorso di Gesù che aveva sopportato il peso della nostra debolezza. 

Dobbiamo essere grati a lei per aver accettato la Volontà di Dio per lei, e di esser stata una sorta di messo per noi. Infatti, tramite lei, Gesù ci ha fatto conoscere la potenza della Divina Misericordia. E' davvero grandioso tutto ciò perchè lei è stata scelta da Gesù per darci un ulteriore possibilità di salvezza. Questo dimostra, ancora una volta, il Grande Amore di Dio per noi. Egli ci segue sempre e non ci abbandona mai: anzi cerca sempre un modo per farci arrivare tutti alla salvezza eterna. 

Ma non va dimenticato anche un altro ringraziamento a Suor Faustina: un grazie per aver scritto il Diario contenente davvero un tesoro per ogni vero cristiano che cerca di seguire Gesù. Lì, nelle poche pagine che ho ancora letto, ho trovato un tesoro perchè racconta tutto ciò che un anima devota deve passare. Molte cose che non capivo, ora mi sono più chiare proprio grazie a quelle pagine che mostrano anche il Volto buono e Misericordioso di Gesù Cristo. E' anche incredibile, come ella sia morta alla stessa età in cui Gesù ha lasciato la vita terrena (solo coincidenza? Io non credo...) Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma penso che la cosa migliore da fare sia di leggere il suo diario che potete trovare qui.Ora io vi lascio ad una breve storia di Suor Faustina, redatta da un sito internet dedicato alla sua memoria e alla Divina Misericordia (http://www.dmisericordiamed.it/storia.htm). Per ovvie ragioni, qui posto solo una parte iniziale, chi vuole leggere tutto l'articolo può farlo al link posto in fondo a questo post. 

Dal Diario di S. Faustina Kowalska

S. Faustina Kowalska nacque il 25 Agosto 1905 in Polonia, a Glogowiec, terza di dieci figli, in una povera e devota famiglia di contadini. Fin dall'infanzia si distinse per la devozione, l'amore per la preghiera, la laboriosità, l'obbedienza e una grande sensibilità per le miserie umane. A sedici anni dovette lasciare la casa paterna per guadagnarsi da vivere ed aiutare i genitori lavorando come domestica. Quando manifestò il desiderio di entrare nella vita religiosa, i suoi genitori non le diedero il permesso. Ma S. Faustina non si arrese e, dopo aver bussato a numerose porte, il 1 Agosto 1925 entrò nella "Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia" a Varsavia.Trascorse il tempo del noviziato a Cracovia e lì, alla presenza del vescovo s. Rospond, pronunziò i primi voti e, dopo cinque anni, i voti perpetui: castità, povertà, obbedienza. Nulla all'esterno tradiva la sua vita mistica così eccezionalmente ricca. CONTINUA 


3 commenti:

  1. Angel, grazie per questo post a lei dedicato. Santa Faustina Kowalska è sicuramente fra le più importanti sante della Chiesa Cattolica. Anche se l'ho conosciuta bene solo da poco, mi sento molto legato a lei. A parte il fatto che sono devoto alla Divina Misericordia, ma anche perchè sento che il Signore mi abbia dato un segno, tramite lei. Quando avevo 13 anni, parlo quindi di dieci anni fa, mi recai a Roma, in gita. Era il 30 aprile 2000. Quest'anno, dopo dieci anni, dopo che ho iniziato la mia devozione alla Divina Misericordia, ho scoperto che Santa Faustina è stata canonizzata proprio in quel giorno: Il 30 aprile 2000. Io ero presente lì a Piazza San Pietro, ma non ero cosciente di ciò che stesse avvenendo. Non conoscevo nemmeno il termine "canonizzazione". Mi pare di ricordare di aver sentito che stavano facendo santa una suora. Beh, quella suora era proprio lei! Per me questo è un grande segno, come se il Signore mi avesse fatto capitare lì a Roma in quel giorno, per farmi capire anni dopo a cosa ero chiamato: Alla devozione della Divina Misericordia!

    Per noi devoti alla Divina Misericordia, è festa due volte l'anno: Il giorno dopo Pasqua e oggi 5 ottobre. Perchè Santa Faustina Kowalska e la Divina Misericordia sono un pò come due sposi! E non si può non celebrare la sua memoria! Grazie Santa Faustina, grazie perchè ci hai parlato di Gesù e della Sua Divina Misericordia! Prega per noi, perchè possiamo anche noi un giorno, come te, varcare la soglia del Paradiso e vivere eternamente con il nostro Signore Gesù Cristo.

    Un abbraccio Angel e auguri a tutti quelle che portano il bellissimo nome di Faustina!

    Mik

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio a te Mik e grazie di questa bella testimonianza. Anche io non ci credo più alle coincidenza, perchè sono troppo incredibili: penso davvero che sia la mano di Dio in queste circostanze. Tra l'altro, nel post stesso, ho detto l'incredibile coincidenza nel fatto che Suor Faustina è morta alla stessa età in cui Gesù ha lasciato la vita terrena, quasi come Gesù avesse voluto premiare Suor Faustina e renderla vicina a Lui, anche nel momento del trapasso da questa vita a quella del paradiso.
    Grazie ancora di avermi ricordato questo giorno e grazie soprattutto per aver portato qui la Divina Misericordia.

    RispondiElimina
  3. Come dice un saggio proverbio: Non cade foglia senza che Dio lo voglia. Del resto molti altri grandi santi hanno lasciato la vita terrena a giovane età. Questo sta a significare che quando un'anima è matura per il cielo, sale prima. Anche se non è sempre così: Alcune anime anche se già pronte per il cielo, sono rimaste a lungo perchè il loro compito era grande. Come ad esempio nel caso di Padre Pio che ha vissuto fino ad 81 anni. Oppure se posso fare un esempio su di me: Io sono stato battezzato il giorno di San Lorenzo e lui era un diacono e nello stesso giorno Padre Pio fu ordinato sacerdote! Guarda caso io ho la vocazione al diaconato. Coincidenza? Mi piace pensare che non lo sia! Sempre restando sulle date: Padre Pio ha ricevuto le stimmate il 20 di settembre, tre giorni dopo la celebrazione delle stimmate di San Francesco d'Assisi. E ancora, Padre Pio è morto il 23 settembre, tre giorni dopo l'anniversario delle apparizioni delle sue stimmate. Sempre tre giorni di distanza. Tre come il numero della Trinità. Sono belle coincidenze che coincidenze mi sa che non sono. La vita dei santi è ricca di segni. Tornando a Santa Faustina, Gesù le disse che avrebbe fatto uscire dalla Polonia una scintilla che avrebbe preparato l'umanità per gli ultimi tempi. Giovanni Paolo II era polacco. E' tutto un disegno del Signore! E le apparizioni mariane? A Fatima sempre il giorno 13. Secondo il mio parere il 13 dovrebbe stare a significa Dio 1-uno e 3-trino. Se la Madonna ha scelto quel giorno, sicuramente non è un caso. Così come non è un caso il fatto che Gesù ha iniziato il suo ministero a 30 anni. 30 come 3 della Trinità. E il suo ministero è durato tre anni: 3 numero della Trinità. E' morto a 33 anni, 3 come la Trinità. E' morto alle 3 del pomeriggio: Tre come la Trinità. E' risorto al terzo giorno. Terzo, tre, come la Trinità. Insomma, da quel che abbiamo potuto vedere, al Signore piace lasciare dei segni anche nei numeri. E se al Signore piace lasciare dei segni anche nei numeri, perchè non rifletterci un pò su? Ma il numero tre ritorna anche nelle profezie: I tre giorni di buio che dovranno venire. Insomma, tutte queste cose non me le sto inventando io, sono i fatti che parlano. Il Signore si serve anche dei numeri per comunicarci la Sua Onniscienza e il Suo disegno d'amore per noi. A volte non ce ne rendiamo conto, ma c'è un'altissima simbologia di numeri nella Bibbia e nel Vangelo. Questo ancora una volta sottolinea la perfezione di Dio nel fare le cose. Soprattutto il numero "tre" che ricorre più volte nella vita, morte e resurrezione di Cristo, sottolinea l'appartenenza e l'identità trinitaria di Cristo, seconda persona della Santissima Trinità unico Dio. Come per dirci che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono nella persona di Gesù Cristo.

    Grande è Dio, grandi sono i Suoi disegni: Ha fatto bene ogni cosa.

    Un abbraccio fraterno Angel e a tutti i fratelli e sorelle!

    Sia lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina