mercoledì 7 ottobre 2009

Beata Vergine Maria del Rosario

Oggi si celebra il giorno dedicato alla Beata Maria vergine del Rosario: ciò che segue è un piccolo articolo pubblicato dalla Direzione della Regina degli Ultimi Tempi. Io vi saluto e buona lettura!


Beata Vergine Maria del Rosario

Il Rosario è nato dall'amore dei cristiani per Maria in epoca medioevale, forse al tempo delle crociate in Terrasanta. L'oggetto che serve alla recita di questa preghiera, cioè la corona, è di origine molto antica.

Gli anacoreti orientali  (anacoreta è detto un religioso che abbandona la vita attiva e si allontana dagli uomini, vivendo isolato una vita ascetica e di contemplazione) usavano pietruzze per contare il numero delle preghiere vocali.

Nei conventi medioevali i fratelli laici, dispensati dalla recita del salterio per la scarsa familiarità col latino, integravano le loro pratiche di pietà con la recita dei “Paternostri”, per il cui conteggio, S. Beda il Venerabile, aveva suggerito l'adozione di una collana di grani infilati ad uno spago.

Poi, narra una leggenda, la Madonna stessa, apparendo a S. Domenico, gli indicò nella recita del Rosario un'arma efficace per debellare l'eresia albigese. Nacque così la devozione alla corona del rosario, che ha il significato di una ghirlanda di rose offerta alla Madonna.

Promotori di questa devozione sono stati infatti i domenicani, ai quali va anche la paternità delle Confraternita del Rosario.

Fu un papa domenicano, S. Pio V, il primo ad incoraggiare e a raccomandare ufficialmente la recita del Rosario, che, in breve tempo, divenne la preghiera popolare per eccellenza, una specie di “breviario del popolo”, da recitarsi la sera, in famiglia, poiché si presta benissimo a dare un orientamento spirituale alla liturgia familiare. 

La celebrazione della festività odierna fu istituita da S. Pio V nel 1572 (bolla «Salvatoris Domini») per commemorare la vittoria riportata il 7 ottobre 1571 a Lepanto contro la flotta turca (inizialmente si diceva “S. Maria della Vittoria”); in quell'anno cadeva di domenica. In seguito, nel 1716, venne estesa alla Chiesa universale, e fissata definitivamente al 7 ottobre da S. Pio X nel 1913.

La Festa del Santissimo Rosario, com'era chiamata prima della riforma del calendario, compendia in un certo senso tutte le feste della Madonna e insieme i misteri di Gesù, ai quali Maria fu associata, con la meditazione di quindici momenti della vita di Maria e di Gesù.
Il Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II, con la lettera apostolica  « Rosarium Virginis Mariae » del 16/10/2002, aggiunse, ai Misteri Gaudiosi – Dolorosi e Gloriosi, i Misteri della Luce, inseriti tra i Gaudiosi e Dolorosi, portando, dunque, a venti i momenti di contemplazione della vita di Maria e di Gesù.


6 commenti:

  1. Conoscevo già l'origine del Santo Rosario ma ti ringrazio ugualmento per averlo reso noto a tutti gli amici lettori. Questa pratica religiosa ci salverà dal maligno e salverà il momdo intero...Preghiamo Angel!!!

    RispondiElimina
  2. Il Santo Rosario è l'ancora di salvezza che unisce a Cristo. Con esso si persevera nella Fede e si ottengono tantissime grazie dalla Madonna. Personalmente ho ricevuto tantissimi aiuti per lo spirito. Chi persevera nel Rosario, Maria lo aiuta a perseverare nella Fede. Il Santo Curato D'Ars conosciuto più comunemente con il nome di San Giovanni Maria Vianney, diceva: Una sola "Ave Maria" fa tremare l'inferno". Pensate un pò un Rosario recitato per intero. E' la preghiera più forte dopo la Santa Messa e chiunque può recitarlo. Ecco dove sta la forza del Rosario. Se la gente sapesse quanto è potente questa preghiera, vedremmo tutti con la corona in mano. La battaglia di Lepanto dunque, si svolse nel 1571 fra i cristiani e i mussulmani dell'epoca. La flotta cristiana era di 195 galere contro quella turca composta da circa 300 navi. Pensate, ben 105 navi in più! Un numero maggiore, che avrebbe dovuto sbaragliare la flotta cristiana e permettere agli ottomani di conquistare l'Europa occidentale. Ciò non è avvenuto! Grazie alla preghiera del Santo Rosario, i cristiani hanno conseguito la vittoria. Solo questo basta a spiegare la potenza e l'efficacia di questa potentissima e importante preghiera. Questa è la catena dolce che per mezzo di Maria unisce a Dio. E chissà quante altre vittorie ha riportato la recita del Rosario. La Madonna l'ha sempre raccomandato nelle Sue apparizioni, come ad esempio a Fatima, per scongiurare le guerre. Se tutte le famiglie del mondo si riunissero, non ci sarebbero guerre, nè fame, nè pestilenze, nè terremoti. Purtroppo si preferisce lo shopping al Rosario, il calcio alla Messa e allora la gente non si lamentasse dicendo che Dio non aiuta. Se non si prega, come possiamo pretendere l'aiuto da Dio? Il Signore vuole che ci impegniamo, non possiamo pretendere di ottenere le grazie, se non le chiediamo. I meriti celesti vanno guadagnati con la preghiera e con gli sforzi spirituali. Il Rosario va recitato, contemplato, desiderato. Con questa preghiera facciamo compagnia a Gesù nei Suoi momenti più importanti della Sua vita. Facciamo compagnia a Maria, comprendiamo ancor di più il mistero della redenzione. Vivere ogni giorno la vita di Cristo col Rosario, ci lega ancor di più a Lui.

    La Madonna ha promesso grandi grazie e di seguito ecco le 15 promesse di Maria per chi recita il Rosario tutti i giorni:

    RispondiElimina
  3. 1. Coloro che mi serviranno con costanza recitando il Rosario riceveranno qualche grazia speciale.

    2. A tutti quelli che reciteranno con devozione il mio Rosario prometto la mia protezione speciale e grandi grazie.

    3. Il Rosario sarà un'arma potentissima contro l'inferno, eliminerà i vizi, libererà dal peccato, distruggerà le eresie.

    4. Farà rifiorire le virtù e le opere sante, otterrà alle anime abbondantissime misericordie da Dio; trarrà i cuori degli uomini dal vano amore del mondo all'amore di Dio e li eleverà al desiderio delle cose eterne. Oh! quante anime si santificheranno con questo mezzo!

    5. L'anima che si affida a me col Rosario non perirà.

    6. Chiunque reciterà il Rosario con devozione con la meditazione dei misteri non sarà oppresso da disgrazie, non sperimenterà l'ira di Dio, non morirà di morte improvvisa, ma si convertirà se peccatore; se invece giusto, persevererà in grazia e sarà giudicato degno della vita eterna.

    7. I veri devoti del mio Rosario non moriranno senza i Sacramenti.

    8. Voglio che coloro che recitano il mio Rosario abbiano in vita e in morte la luce e la pienezza delle grazie; partecipino in vita e in morte dei meriti dei beati.

    9. Libero ogni giorno dal purgatorio le anime devote del mio Rosario.

    10. I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gloria in cielo.

    11. Qualunque cosa chiederai col Rosario la otterrai.

    12. Soccorrerò in ogni loro necessità coloro che diffonderanno il mio Rosario.

    13. Ho ottenuto da mio Figlio che gli iscritti alla Confraternita del Rosario possano avere per confratelli in vita e in morte tutti i santi del cielo.

    14. Coloro che recitano il mio Rosario sono miei figli e fratelli di Gesù Cristo, mio unigenito.

    15. La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.

    Tratte dal sito: www.santorosario.net

    Devo ammettere or ora con mio grande stupore che rileggendo le promesse di Maria, dopo anni di preghiera col Rosario, ho notato che molte delle cose scritte si sono già avverate!

    Un vero cristiano non può non recitare il Rosario!

    Vogliamo essere davvero figli di Maria? Allora recitiamolo e la Mamma non mancherà di soccorrere ai bisogni spirituali dei Suoi figliuoli!

    Se davvero vogliamo ascoltare Maria, iniziamo col mettere in pratica i Suoi insegnamenti che conducono a Gesù Cristo e quindi alla vita eterna.

    RispondiElimina
  4. Concludo con delle citazioni tratte dal sito:
    www.ofs-sandamiano.com

    Citazioni:

    Disse Maria: Premunitevi della corona come di un'arma e fate che nelle vostre case risuoni questa formidabile preghiera, formidabile per potenza, per forza e per grazia. Nessun devoto del mio Rosario perirà". (Dagli scritti di un missionario della Consolata).

    S.Vincenzo De' Paoli: "Dopo la S.Messa, la devozione al Rosario ha fatto scendere nelle anime più grazie di tutte le altre devozioni, e con le sue "Ave Maria" compie più miracoli di ogni altra preghiera.

    IL Santo Curato d'Ars: "Una sola Ave Maria ben detta fa tremare l'inferno".

    San Giovanni Bosco: "Il Rosario è una continuazione di Ave Maria, con le quali si possono combattere, vincere, distruggere tutti i demoni dell'inferno".

    Lucia di Fatima: "Per il potere che il Padre ha dato, in questi ultimi tempi al Rosario, non c'è problema personale, nè familiare, nè nazionale, nè internazionale, che non si possa risolvere con il Rosario".

    "Dio ha dato a Lei (La madonna) il potere di scacciarci, e Lei lo fa con il Rosario, che ha reso potente. Per questo il Rosario è la preghiera (dopo la Santa Messa) più forte, la più esorcizzante. Esso è il nostro flagello, la nostra rovina, la nostra sconfitta..... (Satana dopo un esorcismo).

    Non vi è male che possa resistere ad un Rosario intero comunitario pregato con il cuore (Veggente Vicka di Medjugorie).

    Lucifero (durante un esorcismo): E' più potente il Rosario (intero e recitato con il cuore) dell'Esorcismo solenne. Il Rosario è più potente del bastone di Mosè."

    IL Santo Rosario è compendio di tutto il Vangelo (Pio XII)

    Il Santo Rosario è pratica perfetta (Paolo VI)

    ---

    Per chi volesse meglio approfondire:
    http://www.ofs-sandamiano.com/ofs/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=39&limit=1&limitstart=2

    C'è un articolo del noto esorcista Don Gabriele Amorth in cui parla della potenza del Rosario della Santissima Vergine Maria.

    Spero questo sia bastato a farvi capire quanto è potente il Rosario.

    Un abbraccio fraterno a tutti!

    La Santa Vergine del Rosario ci benedica!

    Sia lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  5. Grazie Mik del tuo contributo: hai ragione a ricordarci di questo potente strumento che Dio ci ha donato. Non dimentichiamoci mai però che tutto ciò proviene da Dio e che è opera della Sua Misericordia, anche il Rosario. Non vorrei che si dimenticasse questo, anche in risposta agli evangelisti che non credono alla Madonna. Ad essi dico loro che non è opera sua, ma dell'Altissimo: Maria è stata elevata da Dio onnipotente e sin dagli inizi del tempo, Lui aveva già pensato alla Madonna, a come Colei che avrebbe schiacciato la testa del serpente.
    Ancora grazie Mik e un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Non ho mai detto nè pensato il contrario. Penso che ogni persona di buon senso lo capisca da sè. Gesù ci ha donato Maria come nostra madre e nostra Regina. Nessun cristiano può definirsi tale se non si considera nemmeno mariano, dato che essere cristiani vuol dire seguire Gesù e Maria. Se si venerano i santi, ancor più si deve venerare Maria, dato che lei è la creatura più alta di tutte. Dio l'ha resa onnipotente e l'ha inviata come nostra guida ed è dunque volontà di Dio che noi veneriamo la Sua Santissima Madre. Quelli che non credono in Maria, devono sapere che Gesù l'ha scelta come Sua madre, ancor prima che il mondo fosse. Tra l'altro nelle citazioni postate ieri, si leggono le parole di satana che dice:

    "Dio ha dato a Lei (La madonna) il potere di scacciarci, e Lei lo fa con il Rosario, che ha reso potente. Per questo il Rosario è la preghiera (dopo la Santa Messa) più forte, la più esorcizzante. Esso è il nostro flagello, la nostra rovina, la nostra sconfitta..... (Satana dopo un esorcismo).

    "Dio ha dato a Lei il potere di scacciarci e Lei lo fa con il Rosario che ha reso più potente".

    Bastava leggere questo e ognuno si rendeva conto che tutto viene da Dio.

    Il Padre mica si offende se noi veneriamo Colei che Lui ha scelto come Sua Madre e che Lui stesso ha reso onnipotente? Penso che se si vive con queste sciocche ansietà, beh, si è cristiani a metà. Dio uno e trino sa che noi Lo mettiamo al primo posto e che adoriamo, lodiamo e glorifichiamo soltanto Lui. Le accuse di coloro che si oppongono a Maria, sono accuse di anime ignoranti, che non hanno conosciuto a fondo il mistero di redenzione del Signore. Dunque Dio ha reso onnipotente Maria e Lei ha reso potente il Suo Santo Rosario, semplice. Ciò non vuol dire che Maria è allo stesso livello di Dio.

    Viene dunque prima Dio Padre, Gesù Figlio e lo Spirito Santo.

    Dopo viene Maria.

    Maria è "onnipotente" inteso come persona potente su ogni male: Nessuno può resisterLe.

    Chi crede dunque che noi mettiamo Maria allo stesso livello di Dio, beh è ignorante due volte: La prima perchè, come dicevo sopra, non conosce a fondo il mistero di redenzione di Dio e la seconda perchè non ha compreso ciò che ho spiegato pocanzi.

    Non serviva nemmeno spiegarle queste cose, ma sai com'è, magari qualcuno di questi "accusatori" potrebbe capitare qui...

    Un caro saluto fraterno e a presto!

    Dio vi benedica.

    Sia lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina