sabato 17 ottobre 2009

Altro orrore in Africa

Sembra proprio che l'orrore in Africa sia senza fine. Poco tempo fa parlai delle guerre devastanti, ieri della persecuzione e crocefissione cristiana e oggi un altro orrore, forse anche peggiore. Parlo di bambini vittime non di uomini, ma passatemi il termine, di animali. Questa mattina, sempre su Repubblica, ho letto un articolo che fa accapponare la pelle, letteralmente. Bambini venduti, bordelli di ragazzine e bimbi violentati in ogni forma. E' qualcosa che fa vomitare ed è qualcosa di terribile.  E tutto questo in Cambogia, ma purtroppo temo anche al di là di questo Paese.

I bambini sono creature innocenti, che non conoscono ancora l'odio dell'uomo. Non conoscono la natura animale e si fidano. MA ciò che più di straziante è il fatto che siano i genitori a vendere i propri figli, le sorelle a vendere i propri fratellini e i fratelli le loro sorelline. E chi sono questi animali che li comprano? Anche gli occidentali, anche gli americani. Vergognoso. Gesù disse: lasciate che i bambini vengano a me e disse anche: "Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli!"  e ricordate l'intervento immediato del Padre in loro difesa: Egli ha disposto uno schieramento di angeli a servizio e a difesa dei suoi bambini, dei suoi "piccoli". Tramite i propri angeli che vedono la faccia di Dio, essi possono far giungere fino a lui i torti e le ingiustizie che ricevono. Chi tocca i suoi "piccoli", tocca Dio.

Perciò voi animali, voi passerete nelle maglie della Giustizia di Dio e allora là torneranno tutti i conti. Perchè anche se non tocca me giudicare, io so che siete vigliacchi, orrendi, esseri che non meritate nulla da questo mondo perchè voi deturpate il meglio di questo mondo. Voi, per una vostra perversione schifosa, violate la purezza e l'innocenza di bambini che dovrebbero giocare e studiare e non esser schiavi o vittime di violenze. 
Una speranza c'è: secondo l'articolo da me letto e che linkerò alla fine di questa pagina, le cose potrebbero migliorare grazie ad una nuova attenzione del governo locale cambogiano. MA è ancora troppo poco: ci vuole un aiuto concreto di tutte le istituzioni di questo occiente che sembra aver dimenticato i propri fratelli africani: tanto, noi il portafoglio l'abbiamo aperto. Ma cari miei uomini politici: non basta aprire il portafoglio per risolvere i problemi. Ci vuole un attenzione, una sensibilità nuova: noi siamo bravi solo a far missioni di pace (guerra?) dove ce lo dicono gli altri, ma perchè nessuno pensa a missioni di vera pace in territori così abbandonati e così desolanti? Perchè l'Africa deve vivere tutto questo, isolata dal mondo? Perchè i diritti di cui noi godiamo (chissà per quanto) per loro devono essere solo utopia? Perchè nessuno dice niente dinanzi ad un orrore simile? 

E come sempre, mi trovo a parlare di orrori che fanno venire il voltastomaco, ma che passano nell'indifferenza e nella chiusura dei media. Per fortuna c'è ancora qualche giornale che si interessa anche di queste cose, e poi viene pure messo sotto i piedi. Io metterei sotto i piedi quei giornali che si preoccupano di attaccare gli avversori politici, o le persone scomode e non voglio far nomi, anche perchè penso che sappiate di quali giornali parlo. 
L'Africa è una terra meravigliosa, ma è abbandonata dall'uomo: ora come ora, sembra esser il paradiso, o meglio l'inferno della criminalità e dell'orrore. Vorrei dire di più, vorrei parlare, ma non ci riesco perchè non ci sono parole dinanzi a simili orrori. Spero solo che Dio possa proteggere i suoi piccoli e possa impedire che un uomo possa fare simili cose in futuro. La vergogna li deve sovrastare fino ad ucciderli dentro per quello che fanno. 

Mi dispiace per lo sfogo e se ho dimostrato troppa rabbia, ma non so come altro comportarmi dinanzi a scenari il cui solo pensiero... Un saluto

PS Questo è il link all'articolo di Repubblica, dove viene descritto lo scenario raccapricciante: LINK

10 commenti:

  1. Mi lacrima a sangue il cuore nel leggere queste cose. Io amo i bambini, fin da quando avevo 6-7 anni ho sempre amato i più piccoli e ancora oggi. Nel leggere queste cose mi addolora davvero tanto. Non chiedere scusa Angel, perchè ad essere sincero, io avrei usato parole anche peggiori al posto tuo. Arrabbiarsi non è peccato se è per una buona causa. Quando Gesù rovesciò i tavoli davanti al tempio? Lui che è perfetto e puro non poteva commettere peccato, quindi il Suo gesto di rabbia era giusto. Quando mi capita di leggere notizie sulla pedofilia, le uniche parole che mi vengono in mente verso questi mostri sono "bastardi" e "vermi". E questi cambogiani malvagi sono davvero dei mostri bastardi vermi. Consentitemi di dirlo. Mi è capitato nella mia vita di vivere dei momenti di angoscia eppure il sorriso di un bambino è riuscito a tirarmi su il morale. Per questo loro sono l'incarnazione dell'innocenza e della purezza e ciò che è innocente e puro, scioglie i cuori. Mi chiedo come possano queste bestie senza cuore, agire in quel modo abominevole e animalesco verso questi piccoli angioletti. Sulla politica invece è meglio che mi sto zitto.

    Prego il Signore Gesù Cristo di mandare lo Spirito Santo sulla Cambogia. Dove gli uomini non arrivano, arrivi la mano di Dio!

    Proprio ieri sera, prima di coricarmi, ho letto questo passo del Vangelo dove Gesù dice che chiunque chiede al Padre lo Spirito Santo, Egli lo manderà. Penso questo valga anche se Glielo chiediamo per gli altri.

    Un carissimo saluto Angel.

    Condivido tutto, ma proprio tutto quello che hai scritto.

    Un abbraccio e a presto!

    Mik

    RispondiElimina
  2. Guarda hai ragione. Anche io vedevo negli occhi e nel sorriso dei bambini, la mano di Gesù. E non nascondo che uno dei miei desideri, anche se difficili da attuare, è sempre stato la creazione di una casa famiglia dove ricreare un ambiente familiare per chi la famiglia non ce l'ha. Ma come detto bisogna saper trovare le persone giuste per una cosa simile e finora nella vita reale, non ho incontrato nessuno di questo tipo.
    Tornando al topic, si hai ragione: in effetti c'è anche la rabbia giusta, anche se noi dovremmo sforzarci di pregare anche per loro perchè anche essi un giorno, capiscano o si rendano conto della vergogna che compiono e dell'orrore che commettono, anche se difficile. Un caro abbraccio a te!

    RispondiElimina
  3. Caro Angel:

    Sono molto addolorata, direi anche confusa. Ma ti chiedo di unirti a me in una preghiera profonda , nel rosario(intero) per tutte queste persone che generano il male. Possano essi fermarsi, la Luce di Nostro Signore Gesù Cristo li travolga, la sua giustizia sia loro dinansi; le radici che satana ha meso nel loro cuore e nelle loro famiglia venga bruciata dal amore.
    Nel Paesino dove abito tutte le Domeniche alle 17.00 si recita il Rosario animato dai bambini questa iniziativa si chiama "La Armata Bianca".

    Proviamo a chiedere come lo fanno i bimbi, ad amare come loro . So di chiederti una cosa insolita , ma credo sia necessaria.

    Ogni Cuore che cambia è una montagna che si sposta.
    Sia Lodato Gesù Cristo

    Saludo Yanisa

    RispondiElimina
  4. Yanisa non hai chiesto una cosa insolita, ma una cosa giustissima: anche Gesù ci ha chiesto la tua stessa cosa. Accogliere il Regno di Dio così come lo farebbe un bambino. Ecco noi è proprio così che dobbiamo fare.
    Per questo mi unisco a te in preghiera. Un caro saluto e sempre sia Lodato Gesù Cristo.

    RispondiElimina
  5. forse questo può aiutarci a pregare per chi compie atti così indegni per l'uomo...pensare quanto dolore provoca al Cuore di Gesù e di Maria vedere tante anime,acquistate da Lui a caro prezzo,dannarsi.sono suoi figli e Lui li ama.proprio per loro é venuto.qualche anno fa nella mia famiglia si é creata una brutta situazione e la persona che ne era responsabile non sapeva che io ne ero a conoscenza.per me era una cosa ignobile e lo disprezzavo.non potevo far trapelare niente per non rovinare due famiglie.in quel periodo mi capitava che mentre pregavo per i miei cari e tutte le persone che secondo me ne avevano bisogno,mi veniva sempre in mente il volto di questa persona.istintivamente pensavo:no non se lo merita,non voglio pregare per lui.con questo pensiero un giorno passavo vicino ad una chiesa e ho come visto il Volto di Gesù in Croce che mi chiedeva non vuoi aiutarMi a salvare(tale persona)?aiutami a spezzare la catena del male...e altri pensieri simili.é stato difficile e non l'ho fatto per molto tempo.ma é proprio questo che ci sta chiedendo,se non l'aiutiamo noi che diciamo di conoscerLo e amarLo chi lo farà?come ci sentiamo dentro quando proviamo questi sentimenti negativi nei confronti di questi uomini persi? pace?non credo...perché non stiamo faccendo la volontà del Padre.per quanto sia dura dobbiamo avere compassione perché sono nelle grinfie del male che li priverà per sempre dell'Amore.vogliamo dare sollievo alle Sofferenze di Gesù in Croce faccendo in modo che più anime possibili tornino a Lui,faccendo sì che la Sua Passione per loro non sia stata inutile?essere cristiani coinvolge tutto l'essere anima e corpo,rinunciare a quello che si prova per amor Suo e cominciando almeno a pregare é il minimo che si possa fare.ricordiamoci che se non avessimo la Mano di Dio sulla testa potremo fare cose peggiori.una Santa Domenica a tutti.R.M.S.

    RispondiElimina
  6. R.M.S. hai detto delle cose giuste e veritiere. Infatti, Gesù è proprio questo che ci chiede di fare e Suor Faustina ne è un esempio. E' difficile, questo sicuramente, ma è giusto perchè noi dobbiamo ragionare secondo GEsù e non secondo i pensieri umani. D'altronde fu Dio a dire: "A me la vendetta" che tradotto vuol dire che non dobbiamo essere a noi a desiderare la vendetta, ma l'amore: non a caso Gesù disse: benedite il vostro nemico.
    Un caro saluto e una Santa Domenica anche a te!

    RispondiElimina
  7. Cara R.S.M. hai dato una bellissima testimonianza! Gesù ha bisogno di noi per realizzare il suo progetto di salvezza su l'umanità. Gesù non si scandalizza mai dei tanti peccati degli uomini, neanche di crimini come quelli avvenuti in Africa; Egli ha a cuore il vero bene di ogni uomo...ed anche noi, anche se proviamo disprezzo e orrore non possiamo condannare chi compie il male ma dobbiamo pregare ricordandoci Gesù è morto in croce anche per questi criminali.
    Bella l'iniziativa di cui parla Yanisa: pregare il rosario con i bambini. Esempio da imitare!
    Buona e santa domenica a tutti voi!

    RispondiElimina
  8. Hola Marina:

    Grazie. stare insieme a loro, con loro fa si che la mia fede sia sempre piccola...

    Sia Benedetto il Signore "Più mi farà vedere la mia miseria; più sono consapevole della sua misericordia".

    Sia Lodato Gesù Cristo

    Saludo
    Yanisa

    RispondiElimina
  9. Hai ragione R.M.S., farò tesoro delle tue parole. A volte capita di farsi prendere dai sentimenti e ti ringrazio che tu ci hai ricordato di sopprimerli per amor di Cristo.

    Un caro abbraccio,
    Mik

    RispondiElimina
  10. Ho sempre pensato che all'uomo serva una parte di mondo povera e degradata per far vivere bene l'altra parte. Ha bisogno di povertà, di miseria, come farebbe altrimenti a sfruttare se tutti vivessero decorosamente? Cosa disse Gesù? I poveri saranno sempre con voi. Il problema dello stupro e delle violenze in genere fatte a tutti ma specialmente su bambini, forse è sempre esistito ma con l'arrivo della civiltà occidentale le cose sono peggiorate. L'uomo è talmente meschino che arriva a pensare di essere onnipotente con molto denaro, può permettersi tutto, abbiamo un assaggio anche in Italia o sbaglio?. Mi ricordo quando è venuto lo tsunami, circa 2-3 ani fa avevano intervistato un giovane signore che aveva fatto quel viaggio per incontrare ragazzine/i visto che in quei posti si donano facilmente e costano poco. Nonostante tutto il macello accaduto non ha voluto ritornare in Italia per non perdere l'occasione di qualche contatto ancora. Ora sappiamo tutti che non solo in Cambogia ma pure in Africa, Brasile, e in molto sud America avvengono questi fattacci voluti in grande maggioranza dall'uomo occidentale. Ora c'è internet, avanti bestie scegliete quale vi piace di più, qual'è il bimbo che da ora deciderete di rovinare per tutta la vita? Non bastano donne adulte, coscienzienti? cos'è che vi spinge a cercare un bimbo che potrebbe essere vostro figlio o nipotino? Sodoma e Gomorra sono lì a testimoniare che fine fa un popolo senza pietà, un popolo che deride le creature di Dio, che commette abomini e poi dice: ma chi ci vede, chi ci sente? Vi vede e vi sente DIO che vive in tutto e in tutti. La Geenna è lì che vi aspetta.

    RispondiElimina