mercoledì 30 dicembre 2009

Nella Vigna del Signore


Come alcuni di voi sapranno, lo scorso 25 Dicembre è stato un giorno speciale: in primo luogo perché abbiamo rivissuto il Mistero dei Misteri e abbiamo potuto rivivere il momento in cui la Luce entrò nel mondo; in secondo luogo perché è nata ufficialmente la Vigna del Signore. 

Oggi, prendo in prestito questo spazio, per parlare proprio di questo progetto perché mi rendo conto che poco spazio gli è stato dedicato. Esso è nato da un’idea di uno degli Operai che avrete cominciato ad apprezzare e cioè Mik. Lui mi ha proposto questo viaggio insieme e io mi sono accodato perché ritenevo l’idea non solo ottima, ma quasi rivoluzionaria perché si trattava di affrontare il tema dell’evangelizzazione in una maniera differente, in una maniera nettamente più ampia e anche l’impegno che richiedeva era più alto. 

Nonostante le inevitabili difficoltà iniziali, siamo riusciti ad andare avanti e grazie al supporto di persone (poi divenuti operai) come Enza, Annalisa e Patrizia e Stella e anche Marina e Dardo (che spero si possano aggregare a noi), siamo giunti alla conclusione di un percorso che però rappresenta solo l’inizio. 

Il nostro obiettivo è ambizioso e sulle prime sembrerebbe surreale e irrealizzabile, ma ormai ci siamo convinti che niente è davvero irrealizzabile se la Volontà di Dio è con noi. Partendo da questo presupposto abbiamo deciso di offrire, oltre all’evangelizzazione, anche supporto a chi ne richiederà. Sappiamo infatti, che la realtà in cui viviamo è davvero difficile e ogni giorno sentiamo di gente disperata a causa della solitudine o di problemi pesanti. Ecco perché abbiamo deciso anche di aprirci a loro e di fungere da supporto per chiunque ha voglia di parlare con noi. Siamo solo all’inizio, ma speriamo di poter davvero dare un aiuto concreto.

Il secondo passo del nostro progetto, ancor più ambizioso, riguarda la trasposizione della Vigna del Signore nel mondo reale. Esattamente vogliamo creare la Vigna del Signore nel mondo reale, cioè nella quotidianità del mondo. Come? Attraverso la creazione di un associazione no profit che avrà come obiettivo iniziale quello di creare una cassa comune per poter fornire aiuto economico ai bisognosi e successivamente quello di passare all’erogazione di servizi basati sulla carità come ad esempio la creazione di centri di riunione o di case famiglie. Il tutto suddividendolo nelle porzioni di territorio in cui viviamo. Certamente abbiamo bisogno di volontari, ma quelli non mancano in Italia e sono sicuro che basterà una chiamata per vederli arrivare. Questo perché l’Italia presenta un numero incredibile di persone dedite al volontariato e poi noi crediamo ancora nella capacità di Gesù di suscitare gli spiriti delle persone. 

Tutto questo potrà sembrare folle a prima vista e in realtà lo è. Però una prima pietra è già stata posta e questo spazio ne è la rappresentazione. Anche creare questo spazio per noi sembrava utopia, ma c’è l’abbiamo fatta. E poi, se confidiamo in Gesù, nulla ci è davvero precluso. La gioia di poter arrivare ad aiutare in concreto, dedicando le nostre vite agli altri è quello che ci spinge: finché avremo questo dentro di noi, potremo realizzarlo. Sperando anche nel vostro supporto indispensabile.  

Ora vi lascio con un’ultima nota: per qualunque cosa abbiate bisogno, basta che ci scriviate nei nostri angoli o nella sezione supporto che trovate nella home page. E se volete contribuire con post o riflessioni o messaggi diretti agli operatori, basta che ci contattiate tramite le numerose possibilità che vi sono offerte, come la pagina unisciti a noi o i vari sistemi di contatto. Un caro saluto e se potete, pregate per questa Vigna del Signore!

Nessun commento:

Posta un commento