venerdì 23 gennaio 2009

Onora il padre e la madre

Il quarto comandamento dice:"Onora il padre e la madre". Un comandamento apparentemente facilissimo, semplicissimo, ma che a quanto pare (specie negli ultimi tempi) è diventato durissimo da osservare. 

Io mi guardo intorno e vedo molte, anzi moltissime mancanze di rispetto. Genitori maltrattati, scherniti, presi in giro, non rispettati e parcheggiati in case di riposo in attesa dell'eredità. 

Eppure Gesù disse:"“Invece voi asserite: “Chiunque dice al padre o alla madre: "Ciò con cui ti dovrei aiutare è offerto a Dio", non è più tenuto a onorare suo padre e sua madre”… Ipocriti! Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me” (Matteo 15,5-8)."

Non c'è giustificazione che tenga quando di mezzo vi è l'amore per i propri genitori che vi hanno messo al mondo, secondo il progetto divino. Invece io vedo che molti ragazzi di oggi sono scansafatiche viziati che trattano i propri genitori come dei zerbini, ignorando ogni consiglio o richiesta. Si comincia da adolescenti, quando i genitori cominciano ad essere visti,non so perchè, come nemici e si finisce da adulti quando li si parcheggia da qualche parte, fregandosi la pensione e attendendo l'eredità. Sembra una visione crudele, ma è proprio così che gira il mondo. La logica del danaro ha sorpassato persino l'amore. Eppure l'amore per i genitori dovrebbero essere innato in ognuno di noi: persino l'uomo più crudele avrà sicuramente un piccolo sentimento di affetto per i propri genitori; il problema è che questo amore viene soffocato da sentimenti di rancore, di odio, di non so nemmeno io cosa. La cronaca nera si riempie sempre di più di episodi di uccisione, di massacro tra genitori-figli. Quante tragedie familiari abbiamo conosciuto negli ultimi anni! 

Quindi cerchiamo ancora una volta di seguire le parole del nostro Signore: amiamo e serviamo i nostri genitori finchè sono con noi; purtroppo arriverà il momento in cui ci lasceranno e allora avremo i rimpianti per non aver dimostrato loro il nostro amore. Mettete da parte sentimenti di odio e pensate che i vostri genitori fanno tutto per il vostro bene. Ascoltateli, così come Gesù ascoltò i suoi genitori in terra e Suo Padre in cielo, arrivando ad esaudire la volontà del Padre fino alla morte. Prendiamo esempio da Lui il quale è portatore di verità. Ricordatevi sempre che Gesù è la Via, la Verità e la Vita. Gloria a Dio.

1 commento:

  1. ciao Angel , grazie della tua continua presenza e aiuto morale . Il momento è critico e come si vede dai messaggi che mi arrivano il buon Dio stà cercando di parlare sempre di più con i suoi figli, per vedere di smuoverli da questo ateismo distruttivo.Dio c'è e uomini come tu ed io ne siamo una testimonianza e siamo suoi testimoni . Questa è la nostra strada , magari chi oggi ci deride domani ci ringrazierà ,capendo che Dio esiste e che un uomo di Dio può solo fare del bene e mai nuocere. Ti saluto e alla prossima.

    RispondiElimina