domenica 18 gennaio 2009

La domenica

Oggi è domenica. Voi direte: bravo, non lo sapevo. In realtà tutti sanno che oggi è domenica, ma quanti sanno che oggi è un giorno sacro, da dedicare a Dio? Quanti ancora la mattina si alzano felici per andare incontro al Signore, partecipando alla Santa Messa? 

La verità è che ormai l'uomo sta completamente dimenticando Dio. Eppure in uno dei pochi comandamenti che abbiamo ricevuto, c'è scritto: "Ricordati di santificare le feste." Certo, come comandamento è molto impegnativo e poi la domenica è l'unica mattina che ci si può alzare più tardi. 

Si è finiti con il far coincidere la domenica solo con il giorno di riposo dal lavoro, il giorno delle partite, il giorno in cui si mangia di più, il giorno in cui ci si alza a mezzogiorno. E Dio? E Gesù? Nemmeno un ora della nostra giornata siamo in grado di dedicare loro?

Per chi non lo sapesse, o l'avesse dimenticato, la domenica è il giorno in cui noi festeggiamo perpetuamente la vittoria di Gesù sulla morte. E vi siete dimenticati per quale motivo è morto, umiliato tra atroci sofferenze? Ve lo dico io: per noi. Per me, per te, per voi. Gesù ha vinto la morte, dandoci la possibilità di sperare in una vita eterna, senza più dolori, patemi o sofferenze. 

Quindi la domenica, lasciamo le nostre preoccupazioni, lasciamo i nostri problemi, mettiamo le partite in secondo piano e dedichiamoci alla Messa, alla famiglia e alla preghiera. Non penso che sia poi così pesante passare una giornata da dedicare a Dio. Ne riceverete solo benedizione. Pregate affinchè Gesù vi illumini e vi faccia comprendere che ciò che è scritto non è una storiella, ma è una parabola di vita. Pregate perchè vi si aprano gli occhi e vediate per la prima volta. Pregate per tutti coloro che non stanno bene, che soffrono come quei poveri bambini a Gaza, che in questo momento, invece di giocare come dovrebbero fare tutti i bambini del mondo, si trovano terrorizzati, amuchiati nei campi di fortuna: preghiamo affinchè Dio li protegga e accolga le anime di tutti coloro che purtroppo non c'è la fanno. 

Rendete la domenica sacra: dedicatela a Dio e ne sarete ricompensati in eterno. Pace a voi.

Nessun commento:

Posta un commento