sabato 17 gennaio 2009

Gesù Salvatore

Perchè dovremo seguire Gesù? Chi è costui? Dov'è? Perchè non lo vedo? Perchè non fa nulla contro le guerre? 

Queste sono le domande di chi ancora non crede e che cerca la prova materiale, fisica, razionale dell'esistenza del Salvatore. Eppure la risposta è semplice, l'abbiamo sotto gli occhi. Gesù è Amore: cosa c'è di meglio da seguire se non l'amore? Non amate voi i vostri genitori, i vostri amici, i vostri fidanzati? Bene, l'amore viene da Dio e Gesù lo ha reso chiave del perdono e del Regno. Gesù ci ha fatto un dono incredibile, prezioso: il dono della vita. Non la vita come la intendiamo noi sulla Terra, ma la vita eterna. Egli è Figlio di Dio e siede alla destra del Padre. Non si vede materialmente, ma la Sua presenza la si può sentire nella preghiera, quando ti rivolgi a Lui chiedendo il Suo aiuto. Purtroppo l'uomo è orgoglioso e debole e non crede a ciò che non vede. Ma io vi dico questo: pur non credendo perchè non pregate per una volta dinanzi alla Croce di Cristo? Perchè per una volta non provate ad immaginare chi è Gesù e se esiste realmente? E' così brutto per voi sperare nella vita e nell'amore? 

Facendo un esempio banale, noi molte volte (specie da piccoli) crediamo che un cibo è brutto, schifoso, ma quando poi lo proviamo ci rendiamo conto che in realtà è squisito. Ecco Gesù è così: all'inizio si crede che è solo una favoletta da raccontare ai bambini perchè si comportino bene, ma poi quando per una coincidenza fortuita o per una delusione o per una sofferenza, ci si sofferma a pensare e a pregare, capisci che non è più solo una storiella, ma è un ancora di salvataggio a cui aggrapparsi. Quante persone nella storia del mondo si sono convertite a Dio perchè miracolate? Sono tutti stupidi e poveri illusi tutti coloro che si rendono conto che Dio esiste e che incredibilmente ti aiuta?

Per l'ultimo quesito che tanto va di moda negli ultimi tempi, vi dico che le guerre sono colpa nostra, del maligno. Esse purtroppo devono accadere, come lo stesso Gesù ha preannunciato nel Vangelo, ma non dobbiamo disperarci. Verrà il momento in cui le guerre scompariranno, dove una mano non si alzerà contro l'altrà. Verrà il momento in cui Gesù arriverà portando giustizia in questo mondo. Voi cosa volete fare? Volete continuare a sperare in un mondo di sofferenza e di dolore, o volete sperare in un nuovo Regno di pace e speranza e luce? Sperare non costa niente, anzi porta con s'è un notevole guadagno. 
Riflettete, pregate e leggete le Sacre Scritture. I vostri occhi vedranno per la prima volta: credetemi perchè io ne sono la testimonianza vivente. Gloria a Dio.

Nessun commento:

Posta un commento