venerdì 8 gennaio 2010

Un anno dopo ... Grazie a tutti

E' trascorso un anno da quando mi venne improvvisamente l'idea e l'impulso di dar vita a qualcosa che pensavo non sarei mai stato in grado di fare. L'otto gennaio dell'anno appena trascorso, ho pubblicato il mio primo vero post su questo spazio. Da allora non mi sono più fermato e con l'aiuto di Gesù Cristo sono andato avanti e ora addirittura lavoro anche su un altro sito, Nella Vigna del Signore, che sono sicuro raggiungerà il suo obiettivo. 

Durante questo anno ho incontrato moltissime persone, alcune con fede ardente, altre un pò meno e altre ancora atee o agnostiche. Ma ognuna di queste persone mi ha dato un qualcosa che mi ha fatto crescere. Mentre tentavo nella mia umiltà e piccolezza di aiutare qualcuno, quel qualcuno senza saperlo aiutava me. E ringrazio Dio per questo perchè attraverso voi, ha aiutato me. 

Però ci tengo a ringraziare (spero di ricordarmi tutti i nomi) tutti coloro che hanno seguito, chi più e chi meno, il mio blog attivamente: Dardo, Marina, Stella, Annalisa, Yanisa, Simone, Gianandrea, Calliope, Enza, Incontro alla luce, Scarlet, CuoreMissionario, Ettore, Ippolito, Paolo, Giuseppe e tutti i lettori fissi, nonché tutti gli anonimi che nel corso dell'anno sono giunti in questo spazio. In particolare ringrazio Mik per essere stato una sorta di coblogger, con la stesura di post sempre molto giusti ed interessanti e con interventi apprezzati molto anche dai lettori. Vi voglio ringraziare tutti personalmente per il supporto, per l'aiuto, per il coraggio, per la fede, per la presenza, per aver reso il mio spazio una sorta di famiglia allargata. Ringrazio anche chi ha pregato per me e chiedo perdono se ho dimenticato qualche nome (ma siete stati così inaspettatamente numerosi )

Spero di continuare ad essere parte della vostra vita e spero che possa questo spazio servire come strumento per evangelizzare sempre più e per aiutare chi lotta contro i dubbi e i suoi demoni. Ci tengo a precisare che purtroppo non posso più pubblicare post con la stessa frequenza di prima perchè ora ho un compito più ampio nella Vigna del Signore (anzi chi vuole può venire anche di là), ma non mi allontanerò mai di qui e sarò sempre a disposizione di chiunque. 

Vi ringrazio ancora una volta e che Dio vi possa benedire ora e sempre.

4 commenti:

  1. Leggo solo ora il post e ti ringrazio per avermi citato. Anch'io mi sto avviando verso il primo anno di vita del mio blog e, da buon ragioniere, ho fatto un primo bilancio a fine 2009, evidenziando come i risultati ottenuti superassero di gran lunga le miei capacità (poche)o i miei meriti (inesistenti). E' tutto opera della grazia di Dio che usa strumenti scadenti come il sottoscritto per comunicarsi ad altri. Altro aspetto importante è, come anche tu evidenzi, le tante persone prima sconosciute e ora amici e compagni di strada. Ovvio che sei fra questi. Continuiamo quindi a lavorare e pregare per la diffusione della gloria di Dio. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. HAi ragione: la grazia di Dio ci fa compiere cose a prima vista difficili e impossibili. Ormai mi sono arreso e so che l'impossibile diventa possibile se solo ci si affida di più a Cristo Gesù. Grazie di aver lasciato il tuo pensiero e ti assicuro che, da parte mia, continuerò a lavorare per la diffusione della gloria di Dio. Quando puoi, vienici a trovare anche sul nuovo sito della Vigna: basta che clicchi su Operaio della Vigna in alto. Ci farebbe piacere. Un caro saluto anche a te"

    RispondiElimina
  3. ciao Angel, sono simone. Ho disperato bisogno di un tuo consiglio. é ormai da molto tempo che non riesco più a sentire in me Dio. inzialmente, la cosa non mi aveva particolarmente colpito in quanto più volte mi era capitato una cosa del genere e passato quel momento la mia fede era più forte. Adesso però è tantissimo che non riesco più a pregare bene, a sentirmi amato da Dio...In questo lungo periodo che è circa un mese,l'unica volta sono riuscito a pregare con tutto il cuore è stato qualche sera fa. Ma da allora non riesco più a sentirLo. Iniziano a sorgere i dubbi come: ma come è possibile che Dio esista? non è che questa è solo una fissazione? Farei meglio a tornare alla vita di prima? almeno prima potevo fare quello che mi pareva. Fino ad ora sono andato tutte le domeniche alla messa e ho pregato mattina e sera ma la voglia di fare queste cose inizia ad effievolirsi. Ti ho gia parlato di questa situazione ma una cosa così prolungata non mi era mai capitata. So che Dio ci mette alla prova ma inizio a pensare che in realta questa non sia una prova ma la realtà ovvero una illusione durata più di un anno e che sta giungendo al termine. Ti prego di aiutarmi.Ciao

    RispondiElimina
  4. Simone non disperare perchè anche noi l'abbiamo provato questo momento fiacco. Tutt'ora ci sono momenti di debolezza, ma è normale: a volte Dio si nasconde da noi per vedere la nostra fedeltà. In passato, ho trascorso mesi molto difficili, in cui ero arrivato al punto di prendermela con Dio per quello che mi capitava. Non solo non lo sentivo più, ma dentro di me covavo una rabbia che voleva portarmi alla ribellione. E poi, non so nemmeno io come, mi sono guardato dentro e ho capito che stavo sbagliando. Non so come, ma Dio mi aveva ripreso e sentivo di nuovo quel fuoco e quel calore che solo Lui può donarti. La fede non è facile, e questo noi lo sappiamo: la via è tortuosa, ricordi cosa dicevi Gesù? Gesù parlava di via angusta, di croce da prendersi sulle spalle. Se fosse stato semplice, tutti avrebbero creduto. Invece, non è semplice ed è per questo che molti se ne vanno lontani da Dio. Anche in questo caso, Gesù diceva che era molto larga e spaziosa la porta che conduceva alla perdizione. Tu ora stai passando un momento delicato, di prova: può sembrare lungo, interminabile, ma è così. Anche Suor Faustina disse di aver passato settimane intere nel tormento perchè non vedeva più Dio e si domandava, proprio come te, se ciò che le era capitato fosse stato reale.
    E lo stesso, come ti ho detto, è capitato a me: io ho peccato, mi sono riallontanato da Dio e mi sono incattivito. Ma Lui non mi ha abbandonato e mi ha ripreso per i capelli e ora guarda: sono qui che scrivo di Lui, che predico la Sua Parola e che penso a come dedicare la mia vita a Lui. Se non fosse reale, credi davvero che potrei dirti queste cose? Potrei io sacrificare la mia vita, il mio successo, il mio danaro per un illusione? No, perchè è nel cuore ciò che sento e so che è reale. Indipendentemente dal sogno che ho avuto, nel quale ho avuto un incontro ravvicinato che ha segnato una svolta nella mia vita, ho sempre saputo che esisteva: solo che temevo fosse una mia illusione. Ma poi, guardandomi intorno, mi dicevo: ecco la prova più grande dell'esistenza di Dio: il creato. Ogni cosa era perfetta e funzionale per l'uomo: Dio aveva predisposto ogni cosa affinché risultasse utile all'uomo: se ci pensi, ogni cosa del creato ha una sua funzione e nulla esiste per caso.
    Simone, abbi fede: questa è l'unica cosa che ora Dio ti sta chiedendo e lo so bene perchè l'ho vissuto sulla mia pelle. Prega lo stesso, non pensare al fatto che non provi niente. Prega perchè Dio premia l'obbedienza e la fedeltà. Suor Faustina diceva queste cose e io mi fido delle sue parole perchè ho visto che sono veritiere. Rialzati, Simone perchè Gesù Cristo ti sta aspettando a braccia aperte e sento dentro di me, che ti devi rivolgere a Lui personalmente: pregalo, pensa a Lui, amalo e parla come se fosse lì, dinanzi a te: vedrai una mano tesa ad aiutarti. E ricorda sempre: non noi scegliamo Gesù, ma Gesù sceglie noi! Per qualunque altra cosa, io sono qui e nel sito della Vigna. Anzi lì, troverai altri pronti ad aiutarti. Un caro saluto e che la Luce di Dio si riaccenda in te!

    RispondiElimina